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Corso Assistente delle risorse umane - formazione diventa assistente hr

Corso in preparazione al certificato di ASSISTENTE HR

Il nostro corso di formazione ti preparerà al meglio all’esame di ASSISTENTE HR rilasciato dall’HRSE – Human Resources Swiss Exams

MASSIMO 12 PARTECIPANTI PER FORNIRE AD OGNI ALLIEVO L’ATTENZIONE INDIVIDUALE CHE MERITA

L’approccio didattico sarà teorico e pratico: i moduli teorici saranno subito consolidati con esercitazioni e casi di studio per permetterti immediatamente l’applicazione pratica delle nozioni apprese creando un approccio di apprendimento applicativo

Questo ti consentirà di metterti subito alla prova in ottica learning by doing e ti agevolerà nella preparazione dell’esame per ottenere la certificazione di Aassistente Hr (ex Assistente delle Risorse Umane) rilasciato dall’HRSE

Il nostro obiettivo è quello di accompagnarti strada facendo con il supporto attivo di 3 professionisti con una carriera e uno studio consolidato nei loro ambiti di insegnamento.

Il corso ha una durata totale di 137 ore da 60 minuti e si svolgerà in mista: online al giovedì sera e in presenza al sabato a Lugano. La forma mista garantisce al partecipante un apprendimento completo e un confronto diretto con i compagni di studio e l’insegnante ma assicura anche la flessibilità della didattica a distanza.

Preparati al meglio per ottenere il tuo certificato di Assistente HR in un ambiente orientato all’individuo e all’importanza delle relazioni!

Corso di formazione ASSISTENTE HR

🗓️ Il corso inizia sabato 7 settembre 2024 e termina sabato 15 febbraio 2025.

Al termine della formazione è prevista una lezione extra online per porre le domande sorte durante lo studio agli insegnanti.

👩🏻‍💼 Le lezioni sono erogate al giovedì sera dalle 19:00 alle 22:00 e al sabato a Lugano dalle 09:00 alle 17:00

Scarica QUI IL CALENDARIO 

📌 CHF 2’790 da saldare in 3 rate da CHF 930.- 

su richiesta è anche possibile accedere ad un pagamento rateale di 6 rate SENZA costi aggiuntivi

📖 La scuola fornisce tutto il materiale teorico e pratico necessario alla preparazione

Qualora il gruppo classe volesse incontrarsi per studiare in gruppo, su richiesta UpMind Sagl mette a disposizione degli spazi agli studenti.

Corso di Assistente HR - Assistente delle Risorse Umane

UpMind è qui per accompagnarti nel percorso di preparazione, offrendoti un programma completo, pratico e approfondito.

Unisciti a noi e preparati ad affrontare l’esame con fiducia, determinazione e sicurezza!

Il nostro corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del certificato di Assistente HR rilasciato dall’HRSE (Human Resources Swiss Exams) si distingue per:

  • l’attenzione rivolta all’individuo (massimo 12 partecipanti);
  • la componente pratica costante;
  • l’approccio learning by doing
  • la realizzazione di verifiche intermedie per valutare l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze ed arrivare all’esame ben preparati e senza dover affrontare un sovraccarico di studio;
  • un ambiente familiare e la creazione di una solida relazione tra docente e partecipante;
  • la metodologia mista (online e in presenza) che garantisce flessibilità e confronto diretto;
  • l’attenzione all’apprendimento;
  • la focalizzazione su una corretta gestione del tempo per la risoluzione degli esercizi (durante l’esame il fattore “tempo” è uno degli ostacoli ostici più frequenti per l’iscritto).
 
Le lezioni saranno erogate in modalità mista, online e in presenza a Lugano al giovedì sera dalle 19:00 alle 22:00 e al sabato dalle 09:00 alle 17:00. Scarica QUI il calendario delle lezioni.
 
Hai delle domande da porci? Contattaci

 

Il corso ha una durata di 137 ore da 60 minuti, inizierà sabato 7 settembre 2024 e terminerà sabato 15 febbraio 2025, è anche prevista una lezione facoltativa online per permettere agli studenti di porre le domande sorte in fase di studio prima dell’esame. 

Le lezioni saranno erogate in modalità mista, online e in presenza a Lugano al giovedì sera dalle 18:30 alle 21:30 e al sabato dalle 09:00 alle 17:00. QUI il calendario.

La scuola fornirà tutto il materiale per la preparazione all’esame.

Per le lezioni occorre un pc/tablet con connessione a internet.

Hai delle domande da porci o desideri bloccare il tuo posto? Contattaci

GRUPPO STUDIO DI MASSIMO 12 PARTECIPANTI

Il corso è progettato per fornire ai partecipanti le competenze pratiche e teoriche necessarie per gestire tutti gli aspetti del management del personale in una PMI e per superare l’esame per l’ottenimento del certificato di Assistente HR. Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti:

  1. Nozioni di Base di Management delle Risorse Umane (HRM)
    • Panoramica Generale: comprendere e descrivere la missione, l’organizzazione e i processi di gestione delle risorse umane, inclusi pianificazione, reclutamento, selezione, sviluppo, remunerazione e separazione.
    • Salute, Sicurezza e Rischi Psicosociali: conoscere le basi della sicurezza e della salute sul lavoro e identificare tempestivamente i rischi legati a situazioni conflittuali.
    • Politiche Aziendali e Digitalizzazione: familiarizzare con gli strumenti di conduzione aziendale e comprendere come le risorse umane contribuiscono a creare valore aggiunto, tenendo conto dello sviluppo IT e della digitalizzazione.
    • Comunicazione Interna: conoscere i diversi mezzi di comunicazione aziendale e reagire adeguatamente a eventi puntuali come promozioni o decessi.
    • Collaborazione e Relazioni HR: comprendere il ruolo e i compiti del management HR e la ripartizione delle responsabilità tra HR, responsabili gerarchici e membri del personale.
    • Indicatori HR: calcolare e spiegare i principali indicatori HR e interpretare tabelle e grafici relativi.
    • Gestione di Progetto: conoscere le basi della gestione di progetto e gli strumenti/metodi correlati come PERT, GANTT e Pareto.
  2. Gestione Amministrativa del Personale
    • Sotto-Processi di Gestione: comprendere e spiegare i sotto-processi legati alla pianificazione degli effettivi, selezione, valutazione delle prestazioni, sviluppo competenze, remunerazione e uscita dei collaboratori.
    • Reclutamento: conoscere i principi base della selezione del personale e gestione dei candidati.
    • Entrata in Servizio: gestire le attività amministrative relative all’integrazione dei nuovi collaboratori.
    • Formazione e Sviluppo del Personale: comprendere i compiti specifici alla formazione e valutazione delle prestazioni, oltre agli elementi di sviluppo del personale.
    • Fine del Rapporto di Lavoro: gestire le attività amministrative legate all’uscita dei collaboratori, inclusi colloqui d’uscita e assicurazioni.
    • Gestione dell’Orario di Lavoro: Applicare diversi modelli di orario di lavoro e gestire le attività correlate.
    • Dossier del Personale: gestire i dossier del personale, sia informatici che cartacei, nel rispetto delle normative sulla protezione dei dati.
    • Permessi di Soggiorno e Lavoro: gestire le attività legate ai permessi di soggiorno e lavoro per cittadini UE/AELS e di paesi terzi.
  3. Gestione dei Salari e delle Assicurazioni Sociali
    • Remunerazione: comprendere l’importanza del salario e i vari tipi di remunerazione.
    • Assicurazioni Sociali: conoscere i principi del sistema delle assicurazioni sociali in Svizzera e le condizioni per le prestazioni.
    • Conteggi di Salario: elaborare e correggere conteggi di salario e rispondere a domande correlate.
    • Altri Conteggi: gestire attività specifiche legate a premi, deduzioni e prestazioni delle assicurazioni sociali.
  4. Nozioni di Base di Diritto del Lavoro
    • Contratto di Lavoro: comprendere le diverse forme di contratto di lavoro e le loro differenze.
    • Obblighi del Lavoratore: applicare i diversi obblighi del lavoratore, inclusi diligenza, fedeltà e responsabilità.
    • Obblighi del Datore di Lavoro: applicare i diversi obblighi del datore di lavoro, inclusi pagamento del salario e protezione della personalità del lavoratore.
    • Durata del Lavoro e Riposo, Vacanze e Giorni Festivi: conoscere e applicare le basi legali relative alla durata del lavoro, riposo, vacanze e giorni festivi.
    • Fine del Rapporto di Lavoro: gestire i vari aspetti legali relativi alla fine del rapporto di lavoro, inclusi disdetta, pensionamento e trasferimento d’azienda.
    • Attestato di Lavoro: comprendere l’importanza e la struttura degli attestati di lavoro.
    • Diritto di Firma e Registro di Commercio: comprendere le conseguenze giuridiche del diritto di firma e gestire le modifiche al Registro di commercio.

Questi obiettivi garantiscono che i partecipanti siano preparati in modo ottimale per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane e per superare l’esame per l’ottenimento del certificato di Assistente HR rilasciato dall’HRSE (Human Resources Swiss Exams).

QUI il calendario.

Il costo del corso è di CHF 2’790.- saldabili in 3 rate, su richiesta è possibile saldare il corso in massimo 12 rate (senza costi di interesse aggiuntivi).

L’iscrizione avviene a seguito dell’accettazione del contratto di formazione.

Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti al corso (12). 

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

QUI il calendario.

Le lezioni saranno erogate in modalità mista, online e in presenza a Lugano al giovedì sera dalle 19:00 alle 22:00 e al sabato dalle 09:00 alle 17:00. Scarica QUI il calendario delle lezioni.

Il corso ha una durata di 137 ore da 60 minuti, inizierà sabato 7 settembre 2024 e terminerà sabato 15 febbraio 2025, è anche prevista una lezione facoltativa online per permettere agli studenti di porre le domande sorte in fase di studio prima dell’esame.

La scuola fornirà tutto il materiale per la preparazione all’esame.

Per le lezioni online occorre un pc/tablet con connessione a internet. 

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

Il certificato di Assistente HR (ex Assistente delle Risorse Umane) è rilasciato dall’HRSE (Human Resources Swiss Exames) a seguito del superamento dell’esame. 

CHI È AMMESSO ALL’ESAME:

Per essere ammesso all’esame, il candidato deve avere:

  • un attestato federale di capacità (AFC o CFP), una maturità, o una formazione equivalente PIÙ
  • almeno 24 mesi di esperienza professionale generale o pratica, dopo il completamento della prima formazione. Gli impieghi con un grado d’occupazione inferiore al 100% vengono calcolati pro-rata.
OPPURE

Se il candidato non possiede un attestato di capacità, una maturità, o un titolo di studio equivalente, sono richiesti 48 mesi di esperienza professionale generale. Il periodo di servizio militare o civile di almeno un anno viene riconosciuto come esperienza professionale.

Non sei sicuro di poter accedere all’esame? Contattaci e ti aiuteremo.

ISCRIZIONE, TASSA D’ESAME E CERTIFICAZIONE:

L’iscrizione all’esame, la tassa d’esame e l’esame stesso come pure la certificazione sono gestiti dall’HRSE quindi dall’ente certificatore.

L’esame viene organizzato 2 volte all’anno, una sessione in primavera e una sessione in autunno.

Date dell’esame sessione primaverile: 3 e 4 marzo 2025. Periodo d’Iscrizione: dal 18 novembre 2024 all’8 gennaio 2025.

Dove avviene l’esame? Il candidato potrà effettuare l’esame direttamente a casa sua, oppure a Lugano.

Le iscrizioni all’esame vengono fatte tramite il portale HRSE. I candidati riceveranno sostegno durante la formazione per procedere alla loro iscrizione.

La tassa d’esame da corrispondere all’HRSE è CHF 490.- inclusa la simulazione ufficiale d’esame.

Hai delle domande da porci? >> Contattaci

Alla fine del corso e qualora lo studente abbia partecipato almeno all’80% delle ore lezione, gli sarà consegnato l’attestato di partecipazione al Corso di Assistente HR a certificazione dei 

La docenza della formazione è gestita da 3 docenti ognuno con delle solide competenze e comprovate esperienze lavorative negli ambiti del diritto, del management delle risorse umane e dell’amministrazione del personale. 

Docente di Diritto: Matteo Brunone – Avvocato, docente CCTG SUPSI.

Attualmente è attivo come docente-ricercatore del Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI (CCTG), nel quale coordina l’area di diritto privato e insegna diritto del lavoro e delle obbligazioni. L’avvocato Matteo Brunone si è laureato in diritto all’Università di Lucerna, dopo aver svolto l’alunnato giudiziario presso l’Amministrazione cantonale (Pretura di Lugano e Tribunale penale cantonale) e la pratica legale presso lo studio legale e notarile COLLEGAL, ha ottenuto il brevetto di avvocato. 

Docente di Management del Personale: Sheila Citriniti – Human Resources Manager

Sheila ricopre il ruolo di Resident Manager presso il Parkhotel Emmaus di Losone ed è HR-Manager per l’intero gruppo alberghiero “La Rocca Living Hotel Group“.

Attualmente, è responsabile della gestione di più di 30 collaboratori. Le sue competenze abbracciano tutte le aree delle risorse umane, tra cui la selezione e il reclutamento del personale, l’assunzione, la formazione continua, la gestione delle cessazioni dei rapporti di lavoro e ogni altro aspetto connesso alla gestione delle risorse umane nel suo insieme.
Grazie a una decennale esperienza maturata nei Cantoni di Zurigo e Ticino, Sheila ha saputo tradurre nella pratica le conoscenze acquisite con il suo solido percorso formativo in ambito HR e Hospitality.
La sua visione strategica e la capacità di creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo rendono Sheila una leader stimata e rispettata dai suoi collaboratori e superiori.

Pietro Mazzanzanica – Contabile ed Esperto di Gestione Amministrativa Aziendale

Pietro Mazzanzanica si occupa di contabilità all’interno di una nota realtà del territorio, dove gestisce la contabilità e gli aspetti amministrativi di svariate aziende. Tra le altre cose, si occupa delle chiusure contabili, delle dichiarazioni fiscali per persone fisiche e giuridiche, dell’IVA e collabora attivamente con gli uffici di revisione. Gestisce l’amministrazione del personale, inclusa la gestione degli stipendi, degli oneri sociali, delle richieste di permessi, e della parte informatica.
Possiede una solida esperienza dirigenziale a livello aziendale nei settori amministrativo e commerciale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità come capo dipartimento, coordinatore di team di back-office e vendite interne e formatore di adulti.
Nella sua carriera, durata più di 25 anni, ha partecipato attivamente a diverse riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, svolgendo inoltre il ruolo di responsabile nella formazione degli apprendisti. Inoltre, è stato membro del consiglio di fondazione di una cassa pensioni.

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Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri. 

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