IL CORSO SULLA NUTRIZIONE PIù COMPLETO IN TICINO – FORMAZIONE PROFESSIONALE
Corso di Coach della Nutrizione e Mindful Eating
In partenza a ottobre 2024 – Massimo 15 allievi
Il Coach della Nutrizione e Mindful Eating Trainer® è un professionista che opera nel campo della nutrizione e del coaching, che può operare su soggetti sani.
Il Coach della Nutrizione e Mindful Eating Trainer®
supporta i suoi clienti nella creazione di percorsi alimentari personalizzati utilizzando un approccio altamente individualizzato e basato sulla pratica della Mindful Eating.
La MindfulEating consente alla persona di portarepiena attenzione e consapevolezza riguardo al suo rapporto con il cibo e alla percezione del suo corpo.
Tramite lo strumento della Mindful Eating potrai fornire al tuo cliente tutti gli strumenti necessari al cambiamento del suo stile di vita e al miglioramento del suo rapporto con il cibo e con il suo corpo.
Questa formazione è la più completa in Ticino nell’ambito della nutrizione. La trovi anche nell’elenco delle formazioni sul portale orientamento.ch
Anche il TIO parla di noi! Basta diete e insoddisfazione, ecco il coach per uno stile di vita sano – Ticinonline (tio.ch)
UpMind Sagl è anche membro della Società Svizzera di Nutrizione (SSN).
Leggi le recensioni dei nostri allievi, le trovi anche su Google Reviews.
Formazione Professionale in Coach della Nutrizione e MindfulEating Trainer®
“IL CORSO DI COACH DELLA NUTRIZIONE PIU’ COMPLETO NELL’ATTUALE PANORAMA TICINESE”
Corso in partenza SABATO 5 OTTOBRE 2024.
MASSIMO 15 PARTECIPANTI.
Si richiede ad ogni iscritto un colloquio conoscitivo (anche telefonico).
Lezioni al weekend e al mercoledì sera. Scarica da QUI il calendario.
Formula online e in presenza (al sabato) a Lugano.
220 ore di formazione (05/10/2024-14/06/2025)
CHF 4’290.- pagabile fino a 12 rate.
Corso di Coach della Nutrizione e MindfulEating Trainer®
Diventa Specialista in Nutrizione a 360° e ottieni una Doppia Qualifica Professionale
Il corso di Coach della Nutrizione e MindfulEating Trainer® mira a formare professionisti con delle solide competenze in ramo nutrizionale e di coaching in grado di operare tramite un approccio innovativo e orientato alla psicologia del benessere: la MindfulEating. Questo metodo è attento al valore nutrizionale del cibo ma anche alla godibilità dello stesso e mira a portare massima consapevolezza e attenzione rispetto all’esperienza alimentare, ponendo attenzione ai sensi, alle varie tipologie di fame, alle sensazioni e alle percezioni sensoriali.
La stragrande maggioranza delle persone che ha seguito una dieta, ha “fallito” nel medio termine, riprendendo ogni kg perso. Questo accade perché il rapporto con il cibo e lo stile di vita della persona non cambiano. Si innesca così il circolo vizioso dieta > caduta nell’ “errore” > senso di colpa > non accettazione di se stessi. La persona in questo modo continua a vivere negativamente il suo rapporto con il proprio corpo e con il cibo. Ed è qui che interviene la figura professionale del Coach della Nutrizione e Minful Eating Trainer un esperto di Nutrizione capace di creare percorsi alimentari che uniscano competenze di nutrizione a competenze di psicologia del benessere.
La Mindful Eating guida la persona nell’impostazione di uno stile alimentare e di vita basto sulla consapevolezza, l’ascolto attivo di sé, l’abbattimento di giudizio e l’accettazione. Abbraccia la filosofia che vede l’incontro tra consapevolezza e attenzione con sapore, esperienza sensoriale, salute e benessere.
La pratica della Mindful Eating previene comportamenti che se protratti possono portare la persona a soffrire di disturbi alimentari come per esempio: comportamenti di controllo, sensi di colpa, non accettazione di sé.
Il corso è orientato alla pratica, verranno svolti diversi laboratori.
Questa formazione è attualmente la più completa in termini di contenuti e ore-lezione presente ad oggi nel panorama ticinese. I 3 moduli del corso vertono sulle seguenti tematiche: NUTRIZIONE – MINDFUL EATING – MARKETING E COMUNICAZIONE (20 ore).
I nostri allievi durante la formazione hanno accesso a 20 ore di corso improntato sulla comunicazione del proprio personal brand e sui principi di marketing. Durante queste ore incoraggiamo i nostri studenti a gettare le basi per una strategia di marketing e personal branding vincente al fine di poter trasformare la loro passione in una professione soddisfacente sotto tutti i punti di vista.
Leggi le recensioni dei nostri allievi, le trovi anche su Google Reviews.
La nostra formazione è presente nell’elenco delle formazioni sul portale di orientamento professionale svizzero: orientamento.ch
Il corso è rivolto a tutti coloro che:
- vogliono accedere ad una formazione specializzante erogata da professionisti in grado di trasmettere un approccio alla persona moderno e basato sulla psicologia del benessere;
- sono già attivi nei settori del benessere e intendono integrare ai loro servizi quello di Coach della Nutrizione e MindfulEating Trainer®;
- intendono riqualificarsi in termini professionali;
- vogliono trasformare loro passione per la nutrizione in una professione;
- desiderano apprendere nuove competenze per passione e conoscenza personale, arricchendo il loro bagaglio culturale ed esperienziale.
Requisisti di ammissione:
- avere almeno 21 anni compiuti;
- detenere almeno un attestato di maturità liceale o un attestato di maturità o diploma professionale.
Ci definiamo un’azienda dal volto umano e diamo molta importanza ai nostri iscritti sia in termini individuali sia in termini di gruppo formativo. Per questo motivo, prima di procedere con l’iscrizione, ci piacerebbe avere un colloquio preliminare in presenza, su Zoom o via telefonica. È un’opportunità per noi e per te di capire se la nostra formazione è in linea con le tue aspettative.
Il programma si divide in 3 aree di apprendimento:
Nutrizione – MindfulEating – Relationship Management
Programma Coaching Nutrizionale
- Principi di Nutrizione
- Campi di lavoro del Coach della Nutrizione
- Chimica degli alimenti
- Biologia degli alimenti
- Nutrizione, Genetica ed Epi-Genetica
- Fabbisogno energetico e metabolismo basale
- Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
- Alimentazione sana vs alimentazione non sana, saper riconoscere i disturbi alimentari per indirizzare il cliente da un medico specialista
- Le etichette alimentari e il marketing
- Gli integratori alimentari
- Nutrizione nei vari cicli della vita
- Piani nutrizionali
- Principi di Coaching
- Strumenti di Coaching
- Sinergia tra sport e alimentazione
- Gestione della relazione con il cliente
- Diabete, celiachia, sindrome metabolica
Programma MindfulEating
- Verso la consapevolezza: cos’è la Mindfulness
- Aspetti tecnici e pratica della Minduful Eating
- la Mindful Eating: definizione, caratteristiche e meditazioni
- I protocolli della Mindful Eating
- Come integrare la Mindful Eating nell’alimentazione corretta
- La consapevolezza del cibo e la consapevolezza del corpo
- La consapevolezza dei pensieri e delle emozioni legate al cibo
- Eliminare vecchi schemi auto-limitanti
- Riconoscere le difficoltà nella relazione con il cibo
- Riconoscere i disturbi alimentari per indirizzare la persona verso l’intervento di un medico
Programma di Marketing e Comunazione
- Principi di marketing
- Il marketing dei servizi
- La relazione con il cliente
- La valutazione della qualità dei servizi
- Il Personal Brand
A fine percorso otterrai
- Il Diploma professionale in Coach della Nutrizione e Mindful Eating Trainer®
- La concessione di utilizzo del marchio registrato
- Il Certificato di Completamento del corso con il dettaglio delle competenze acquisite
- L’adesione al Manifesto Etico e Professionale del Coach della Nutrizione e Mindful Eating Trainer®
Diploma Professionale che certifica la tua competenza professionale sia come Coach della Nutrizione sia come Mindful Eating Trainer®, potrai inoltre utilizzare il marchio registrato e protetto, sinonimo di elevati standard di qualità con il quale potrai offrire una garanzia di qualità alla tua clientela. La nostra formazione mira a fornirti un percorso di eccellenza attraverso il quale diventerai consulente in ambito nutrizionale e operatore di Mindful Eating, una figura professionale innovativa, vincente ed indispensabile nel supporto alimentare.
La scuola rilascia inoltre un certificato di completamento del corso all’interno del quale figurano: le ore di corso frequentate, le competenze professionali acquisite e la conferma di superamento dell’esame finale con voto.
Informazioni sul marchio registrato e legalmente protetto “Mindful Eating Trainer”. Nel corso dell’anno 2024 ci sono stati dei tentativi di imitazione del Marchio Registrato Mindful Eating Trainer ad opera di altri istituti. Si raccomanda di diffidare dalle imitazioni.
Il valore della formazione è di CHF 4’290.- pagabili da 3 a 12 rate, secondo le tue preferenze.
L’iscrizione avviene a seguito dell’accettazione del contratto di formazione e con il pagamento della prima rata del corso.
Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti al corso (15).
Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci
Il corso ha una durata totale di 220 ore.
Inizia il 05/10/2024 e termina il 14/06/2025.
Le lezioni sono erogate online e in presenza a Lugano, hanno luogo durante il weekend (sabato e domenica) e il mercoledì sera come da calendario. Scarica QUI il calendario del corso.
Qualora avrai partecipato almeno all’80% delle ore-lezione e qualora tu abbia superato gli esami finali, ti sarà consegnato:
- il Diploma in Coaching Nutrizionale e MindfulEating Trainer®
- la concessione ufficiale ad utilizzare il marchio registrato MindfulEating Trainer® sinonimo di garanzia e di qualità professionale.
- Il manifesto etico al quale aderisci come Professionista della Nutrizione.
- Il certificato formativo di completamento del corso con indicazione dettagliata delle ore di formazione svolte, del periodo di svolgimento del corso, dei moduli appresi e delle competenze professionali acquisite.
Che valenza ha il corso?
Il corso ha una valenza di Formazione Professionale. Ti consente di lavorare come professionista indipendente e di collaborare con altri professionisti che operano nel settore del benessere oppure con: centri estetici, farmacie, centri sportivi, centri olistici…
Che differenza c’è tra un Medico Dietista e un Coach della Nutrizione?
Il medico dietista opera sotto la sua responsabilità all’interno del settore sanitario con persone affette da patologie mediche (diabete, ipertensione, malattie croniche…).
Il Coach della Nutrizione invece è un professionista che opera in un campo non sanitario, può quindi lavorare unicamente con persone sane.
Le prestazioni del Coach della Nutrizione sono riconosciute dalle casse malati?
No, le prestazioni del coach della nutrizione non sono riconosciute dalle casse malati. Qualora tu fossi terapista complementare puoi informarti sul riconoscimento del metodo e sui rimborsi qui: https://www.emr.ch/it/metodi
Quali sono gli sbocchi professionali che posso intraprendere alla fine del corso?
Il Coach della Nutrizione e Mindful Eating Trainer è un professionista che opera come indipendente e può stringere collaborazioni con altri professionisti che operano nel settore del benessere oppure con farmacie, palestre, centri sportivi, centri estetici, centri yoga, …
Se operi già all’interno del mondo del benessere e dello sport puoi decidere di integrare ai tuoi servizi quello del Coach della Nutrizione e MindfulEating Trainer.
Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci
A seguito del percorso avrai la possibilità per 6 mesi di avvalerti del supporto di tutti i professionisti coinvolti nel corso che ti sapranno aiutare in caso di dubbi durante l’avvio della tua attività. I professionisti risponderanno alle tue domande e ti aiuteranno in caso di dubbi e difficoltà.
Le recensioni sul corso
CONTATTACI
Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.
I Professori
Pierpaola Roda
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta a orientamento neo-eriksoniano, specializzata in Psicoterapia Ipnotica, con esperienza ventennale. Esperta di Mindfulness e MindfulEating. Perfezionamento universitario in Genetica e Genomica predittiva e forense. Mediatrice familiare. Durante la sua carriera si è occupata degli studi riguardanti l’integrazione mente-corpo in ambito nutrizionale attraverso le pratiche della Mindfulness.
“Sarò felice di offrirti tutti gli strumenti e le competenze per applicare alla professione di Coach della Nutrizione un’approccio innovativo e improntato alla psicologia del benessere. Ti insegnerò i protocolli da applicare nella teoria ma soprattutto nella pratica”.
Manuela Casellini
Coach ed Esperta di Nutrizione e Alimentazione. Formatrice per Adulti FSEA. Operatrice Mindfulness. Trainer di MindfulEating. Docente del Corso di Coach della Nutrizione. Consulente ed Educatrice Alimentare. Resource and Development Coordinator.
“Non vedo l’ora di conoscerti e di trasmetterti le mie competenze e la mia splendida passione per il mondo della nutrizione. Ti accompagnerò passo-passo e con entusiasmo in questo percorso, passeremo dalla teoria alla pratica e l’apprendimento avverrà anche sul campo”.
Clara Podestà
Founder di UpMind Sagl.
Economista Aziendale SUP, Specialista di Marketing e Comunicazione, Web Project Manager EPS.
“Credo molto in questa proposta formativa che unisce alla professione di Coach della Nutrizione delle competenze moderne e più che mai attuali, nel campo della psicologia del benessere. Durante il corso ti fornirò importanti strumenti di marketing, imprenditorialità e relationship management, che ti saranno utili per lanciare la tua attività indipendente. Sarò inoltre a tua completa disposizione prima, durante e dopo la formazione”.
CONTATTACI
Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.
Il nostro corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del certificato di Contabile Cantonale base si distingue per:
- l’attenzione rivolta all’individuo (massimo 12 partecipanti);
- la componente pratica costante;
- la realizzazione di verifiche intermedie per valutare l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze ed arrivare all’esame ben preparati e senza dover affrontare un sovraccarico di studio;
- un ambiente familiare e la creazione di una solida relazione tra docente e partecipante;
- la metodologia mista (online e in presenza) che garantisce flessibilità e confronto diretto con la docente;
- l’attenzione all’apprendimento;
- la focalizzazione su una corretta gestione del tempo per la risoluzione degli esercizi (durante l’esame il fattore “tempo” è uno degli ostacoli ostici più frequenti per l’iscritto);
- il livello preparatorio d’eccellenza grazie alle docenza di una professionista nel settore della Contabilità (la docenza è condotta da una Contabile Federale).
Hai delle domande da porci? Contattaci
Il corso ha una durata di 43 ore da 60 minuti, inizierà giovedì 31 ottobre.
Le lezioni saranno erogate in modalità mista, online e in presenza a Lugano al giovedì sera dalle 18:30 alle 21:30. Scarica QUI il calendario delle lezioni.
Per le lezioni occorre un pc/tablet con connessione a internet.
Hai delle domande da porci? Contattaci
Costituzione e operazioni contabili per aziende individuali e società in nome collettivo (SNC)
- Costituzione aziendale: gestire la costituzione di aziende individuali e SNC, sia con apporti in contanti che in natura (beni).
- Patrimonio netto: contabilizzare tutte le operazioni per determinare il patrimonio netto iniziale dell’azienda.
- Conto apporto: utilizzare il conto apporto come conto di transazione per le costituzioni in natura.
Ripartizione degli utili e delle perdite nelle aziende individuali e società in nome collettivo (SNC)
- Registrazione contabile: contabilizzare la distribuzione di utili e perdite tramite liquidità, capitalizzazione, riserve palesi e il conto privato intestato ai titolari, secondo le norme del CO.
- Quote di ripartizione: calcolare la quota di ripartizione dei risultati in base al CO o agli accordi contrattuali tra i soci.
Costituzione e aumento di capitale nella società anonima
- Gestione del capitale: contabilizzare la costituzione e l’aumento di capitale della SA tramite emissione di nuove azioni, sia alla pari che con aggio, e gestire le spese di costituzione.
- Liberazione delle azioni: gestire la liberazione delle azioni in contanti e/o in natura, utilizzando il conto apporto e rispettando le norme del CO.
- Bilanci di costituzione: allestire semplici bilanci di costituzione e calcolare il valore contabile delle azioni.
Proposta di impiego del risultato nella società anonima
- Proposte per l’assemblea: redigere proposte di impiego del risultato per l’assemblea degli azionisti, tenendo conto delle norme del CO su riserve legali, dividendi, tantièmes, e altre devoluzioni.
- Contabilizzazione e versamenti: contabilizzare le proposte di impiego del risultato e gestire i versamenti di dividendi e tantièmes, inclusi gli oneri sociali e l’imposta preventiva.
Riserve occulte (RO)
- Gestione delle RO: distinguere tra contabilità interna ed esterna, comprendere i pareri degli stakeholder sulle riserve occulte, e conoscere le norme del CO per la formazione e liberazione delle RO.
- Controllo e registrazione: allestire tabelle di controllo per le riserve occulte e registrare gli assestamenti nella contabilità soggettiva.
Contabilità analitica dei costi (tabella BAB)
- Obiettivi della contabilità analitica: conoscere gli scopi della contabilità analitica e determinare i costi totali oggettivi tramite la tabella BAB.
- Classificazione e imputazione dei costi: classificare i costi soggettivi trasformandoli in oggettivi, e imputare costi diretti e indiretti ai prodotti/servizi.
- Analisi dei risultati: determinare e commentare il risultato (utile o perdita) per ogni prodotto/servizio e reparto aziendale.
Analisi contabili
- Riclassificazione: riclassificare bilancio e conto economico per analisi contabili interne ed esterne.
- Calcolo degli indici: calcolare e commentare vari indici di bilancio e conto economico, come liquidità, indebitamento, attivo fisso e circolante, redditività, e punto morto.
Conto dei flussi di tesoreria
- Scopi informativi: comprendere gli scopi informativi del conto dei flussi di tesoreria e conoscere le basi legali del CO.
- Determinazione dei flussi di cassa: determinare il fondo mezzi liquidi e i tre flussi di cassa (operativo, investimenti, finanziamenti).
- Analisi e commento: allestire il conto dei flussi di tesoreria utilizzando il cash flow operativo indiretto e commentare i dati ottenuti.
Durante il corso verranno affrontate ex serie d’esame e verifiche intermedie per valutare l’apprendimento delle competenze acquisite in modo tale da garantire all’allievo massima sicurezza nell’affrontare l’esame per l’ottenimento del certificato di Contabile Cantonale Avanzato / Approfondimento.
Il corso verte in primis sull’apprendimento delle principali differenze giuridiche delle società esistenti in Svizzera, dei principi che regolano la scelta della forma giuridica e delle basi che regolano il registro di commercio.
In particolare, il corso mira a fornire le competenze per contabilizzare la costituzione di ditte individuali, società in nome collettivo (SNC) e società anonime (SA), sia in contanti che in natura. Insegna a contabilizzare la distribuzione degli utili, soprattutto nelle società anonime, e a redigere la proposta di impiego del risultato secondo il Codice delle obbligazioni (CO).
Un altro obiettivo fondamentale è la capacità di allestire il conto annuale interno (oggettivo) ed esterno (soggettivo) per aziende che utilizzano riserve occulte, gestendo l’intero ciclo delle riserve dalla loro costituzione al loro utilizzo o scioglimento.
Il corso approfondisce anche la contabilità analitica, insegnando a compilare correttamente una tabella dei costi (BAB) secondo i principi della contabilità analitica a costi completi. Si concentra sull’analisi del conto annuale, del bilancio, del conto economico, della proposta di impiego dell’utile e del conto dei flussi di tesoreria, utilizzando appositi indici di valutazione per commentare brevemente la situazione economico-finanziaria di un’azienda.
Infine, il corso prepara i partecipanti a redigere il conto dei flussi di tesoreria, comprendendo il fondo mezzi liquidi e il cash flow determinato con il sistema indiretto, fornendo una solida base per l’analisi e la gestione della liquidità aziendale.
L’obiettivo finale è quello di permettere al candidato di superare con successo e padronanza l’esame di Contabile Cantonale Approfonimento/Avanzato, organizzato direttamente dal Canton Ticino. Una volta superato l’esame il candidato riceve il CERTIFICATO DI CONTABILE CANTONALE di livello AVANZATO.
Al termine del corso la scuola rilascerà al partecipante un attestato di partecipazione con indicazione del numero di ore del corso e con il dettaglio dei moduli trattati durante la formazione.
Il corso è indicato a tutti coloro che:
- detengono il certificato di Contabile Cantonale base o hanno esperienze equivalenti;
- coloro che desiderano proseguire una solida carriera nel settore della contabilità
- coloro che hanno come obiettivo una forte qualifica professionale specifica
- coloro che desiderano apprendere nel dettaglio la materia e desiderano mettersi in gioco.
Il costo del corso è di CHF 1’290.- saldabili 3 o in massimo 10 rate da CHF 129.-
L’iscrizione avviene a seguito dell’accettazione del contratto di formazione.
Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti al corso (12).
Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci
Il corso ha una durata totale di 45 ore.
Le lezioni sono erogate online e in presenza a Lugano al giovedì sera dalle 18:30 alle 21:30 come da calendario.
Il corso inizia giovedì 31/10/2025 e termina giovedì 08/05/2025. È inoltre organizzata una lezione per poter rispondere alle domande e fare un ripasso prima dell’esame finale.
Scarica QUI il calendario del corso.
Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci
Il corso di formazione proposto ti preparerà per l’ottenimento del Certificato di Contabile Cantonale Approfondimento. L’ottenimento del certificato rilasciato dal Canton Ticino avverrà con il superamento dell’esame.
L’esame si svolgerà nel mese di fine maggio – giugno 2025, la data ufficiale dell’esame sarà pubblicata sul Foglio Ufficiale del Canton Ticino.
L’esame si svolgerà a Bellinzona. L’iscrizione all’esame sarà gestita in AUTONOMIA dal partecipante. La tassa d’esame per l’anno 2024 ammontava a CHF 200.- si stima che la cifra per il 2025 si aggirerà intorno a questo importo. L’esame 2024 si è svolto in data sabato 25 maggio 2024. La durata dell’esame è di 3 ore (nel 2024 dalle 14:00 alle 17:00). Si stima la stessa modalità per il 2025.
Alla fine del corso e qualora lo studente abbia partecipato almeno all’80% delle ore lezione, gli sarà consegnato l’attestato di partecipazione al Corso di Contabilità Cantonale a certificazione delle competenze acquisite.
Specialista in Finanza e Contabilità con Attestato Professionale Federale.
Decennale esperienza nel campo contabile, sia a livello lavorativo che didattico. Da anni si occupa di didattica e prapra numerosi studenti ad affrontare le sfide offre ripetizioni di contabilità ad adulti e studenti interessati ad intraprendere un percorso in questo campo o colmare alcune lacune