Corso di Mindfulness - UpMind

Diventa Operatore di Mindfulness

Questo corso ti permette di acquisire strumenti e tecniche che ti consentiranno di migliorare la tua qualità di vita e di condurre sessioni di Mindfulness individuali e di gruppo. Il corso è anche indicato a chi vuole costruire un’esistenza Mindful per il suo benessere personale.

La Mindfulness permette alla persona di riprendere contatto con la propria esistenza, “di riprendere in mano le redini della sua vita“, attraverso l’acquisizione della consapevolezza. 

La Mindfulness ci permette di liberarci dallo stress, dalle rigidità, dall’ansia, dalla paura e da tutti quei comportamenti nocivi e automatici che minano alla serenità e all’equilibrio interiore e che ostacolano il potenziale individuale. 

Grazie ai suoi potenti e innumerevoli benefici scientificamente comprovati, la pratica della Mindfulness trova applicazione in molteplici ambiti e settori, tra i quali: l’ambito dello sviluppo personale, della crescita prestazionale e professionale, l’ambito sportivo, educativo, neurologico e clinico. 

La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che la pratica della Mindfulness in poche settimane riesce a provocare dei positivi cambiamenti a livello cerebrale.

Attraverso il nostro corso di formazione di Operatore di Mindfulness potrai costruire progressivamente un’esistenza Mindful, applicando il modello ai diversi contesti in cui si inserisce: sviluppo personale, empowerment, riduzione di ansia e stress, ripresa del controllo della propria vita, per migliorare l’approccio con il proprio corpo, etc.

Corso Pratico di Mindfulness

Corso pratico in partenza SABATO 18 MARZO 2023. 

Lezioni al weekend e al giovedì sera. Scarica da qui il calendario.

Formula online e in presenza (al sabato) a Lugano in via R. Simen 14b.

10 posti disponibili

80 ore di formazione (18/03/2023-24/06/2023)

CHF 2’190- saldabile in 2 rate da CHF 1’095.-

Operatore di Mindfulness

La formazione si colloca nell’ambito teorico scientifico ma pone il focus sull’apprendimento pratico delle tecniche proposte. 

L’obiettivo del corso è quello di formare degli Operatori di Mindfulness in grado di condurre sessioni e percorsi individuali e di gruppo con lo scopo di permettere alle persone di: 

  • Prendere contatto con la propria esistenza e “riprendere in mano la loro vita” 
  • Migliorare le performance (professionali, sportive, di studio…)
  • Incentivare il corretto sviluppo personale
  • Liberarsi da ansia, negatività e stress
  • Liberarsi da comportamenti nocivi e automatici 
  • Sospendere il giudizio
  • Potenziare le risorse personali ed esprimere appieno il potenziale di sé 
  • Migliorare il rapporto con se stessi e il proprio corpo
  • Ritrovare serenità
  • Ritrovare il focus e la concentrazione 
  • Recuperare l’energia
  • Connettersi con la parte più profonda e saggia di sé
 
Il corso è anche indicato a chi vuole costruire un’esistenza Mindful per il suo benessere personale
 
La formazione verte soprattutto sulla pratica e prevede l’insegnamento di tecniche, esercizi e protocolli che saranno appresi, sperimentati, esercitati e interiorizzati. 

La mind-fulness è una tecnica elettiva per la gestione delle emozioni negative per la riduzione dello stress e la gestione di momenti di crisi.
Attraverso questo percorso verranno trasmessi strumenti per utilizzare l’attenzione consapevole e sviluppare la percezione di emozioni positive in diversi contesti.

Il corso prevede dei moduli  teorici che diano una buona base di conoscenza della Minfulness e delle pratiche meditative. Il focus verrà tuttavia posto sulla pratica delle tecniche proposte.

Il partecipante sarà guidato gradualmente ad acquisire le competenze che gli permetteranno di condurre sessioni di Mindfulness individuali e di gruppo e di saperle integrare coerentemente nei suoi differenti ambiti di applicazione (benessere, sport, educazione, empowerment…).

Programma teorico

  • Storia della mindfulness: da John Kabat Zinn alle pratiche ordierne
  • Mindfulness e neuroscienze, gli stati di coscienza e le relative modificazioni neurofisiologiche
  • Campi e settori di applicazione della Mindfulness
  • Meditazione e riduzione dello stress
  • Identificazione degli stati emotivi e gestione emozionale
  • L’attenzione consapevole
  • L’attenzione consapevole sulle abitudini poco sane
  • Sviluppo dell’atteggiamento non giudicante 
  • L’esercizio della gentilezza verso se stessi
  • La pratica della Minfulness nella gestione delle emozioni negative
  • La pratica della Mindfulness per rafforzare le emozioni positive
  • La pratica della Mindfulness per esprimere il proprio pieno potenziale interiore

Il corso è rivolto a tutti coloro che: 

  • sono già attivi nei settori del benessere e della salute psico-fisica e intendono integrare ai loro servizi quello di Operatore di Mindfulness;
  • intendono riqualificarsi in termini professionali;
  • desiderano apprendere nuove competenze per passione e conoscenza personale, arricchendo il loro bagaglio culturale ed esperienziale.
 

Requisisti di ammissione: 

  • avere almeno 21 anni compiuti;
  • detenere almeno un’attestato di maturità liceale o un attestato di maturità professionale. 

Il costo del corso è di CHF 2’190.- saldabili in 2 rate da CHF 1’095.-

L’iscrizione avviene a seguito dell’accettazione del contratto di formazione e con il pagamento della prima rata del corso pari a CHF 1’095.-

Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti al corso (8) o al più tardi entro il 10/02/2023. 

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

Il corso ha una durata totale di 80 ore

Inizia il 18/03/2023 e termina il 24/06/2023.

Le lezioni sono erogate online e in presenzaLugano presso il Canvetto Luganese in via R. Simen 14b. Le lezioni hanno luogo durante il weekend (sabato e domenica) e il martedì sera come da calendario. 

Scarica qui il calendario del corso.

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

Qualora avrai partecipato almeno all’80% delle ore-lezione e qualora tu abbia superato l’esame finale, ti sarà consegnato un Diploma di partecipazione che certificherà le ore di formazione e le competenze acquisiste. 

Che valenza ha il corso? 

Il corso ha una valenza di formazione continua (se già sei attivo all’interno dei settori affini) oppure ha una valenza di riqualifica professionale qualora tu voglia intraprendere una nuova carriera.

Quali sono gli sbocchi professionali che posso intraprendere alla fine del corso?

Se operi già all’interno del settore sanitario, del benessere, dell’educazione e dello sport puoi decidere di integrare ai tuoi servizi quello dell’Operatore di Mindfulness. 

Potrai operare come indipendente ed esercitare la professione collaborando anche con strutture sportive, centri benessere, farmacie, scuole e altri professionisti nel campo del benessere psico-fisico.

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri. 

La Professoressa del Corso di Mindfulness

Pierpaola Roda

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta a orientamento neo-eriksoniano, specializzata in Psicoterapia Ipnotica, con esperienza ventennale. Esperta di Mindfulness e MindfulEating. Perfezionamento universitario in Genetica e Genomica predittiva e forense. Mediatrice familiare. Co-direttrice del Dipartimento di Diritto internazionale di Alta formazione universitaria e di Perfezionamento DAFP dove si occupa degli studi riguardanti l’integrazione mente-corpo in ambito nutrizionale attraverso le pratiche della Minfulness. 

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.