Corso di Traning Autogeno - UpMind

Diventa operatore di Training Autogeno specializzato in tecniche distensive di rilassamento a conduzione senso-percettivo-motoria

Questo corso ha l’obiettivo di fornire un insegnamento focalizzato sul benessere mentale attraverso strumenti come la respirazione, la distensione immaginativa e l’uso del nostro corpo nei suoi aspetti percettivo-sensoriali.

Il corso ti permette di acquisire delle tecniche in forma autogena e autoindotta che ti consentono di saper condurre delle sessioni di training autogeno e di rilassamento. Queste sessioni permettono alla persona di ritrovare la calma e l’ autocontrollo, di recuperare le proprie energie mentali e fisiche, di ridurre lo stress e di agevolare un proprio equilibrio interiore, promuovendo il miglioramento della consapevolezza emotiva e l’accoglimento delle percezione del proprio corpo a favore di un ritrovato spazio per se stessi e per la cura del proprio benessere interiore ed esteriore. 

Training Autogeno specializzato in tecniche distensive di rilassamento a conduzione senso-percettivo-motoria

Corso pratico in partenza SABATO 18 FEBBRAIO 2023. 

Lezioni al weekend e al martedì sera. Scarica da qui il calendario.

Formula online e in presenza (al sabato) in via d’Argine 1, 6930 Bedano

8 posti disponibili

145 ore di formazione (18/02/2023-08/07/2023)

CHF 3’200- saldabile in 2 rate da CHF 1’600

Operatore di Training Autogeno

e tecniche di rilassamento a conduzione senso-percettivo-motoria

La formazione si colloca nell’ambito teorico scientifico ma pone il focus sull’apprendimento pratico delle tecniche proposte. 

Le competenze acquisite si orienteranno nell’area del rilassamento fisico e psichico attraverso la respirazione e le tecniche corporee, stimolando le attività dell’apparato sensoriale.

Il fine è quello di raggiungere obiettivi differenti che vanno dalla riduzione dello stress al recupero fisico, al miglioramento delle prestazioni cognitive come la memoria, all’attenzione fino al miglioramento delle prestazioni motorie e sportive; infatti alcune tecniche sono applicate da atleti olimpionici di molte nazioni. 

Le tecniche apprese forniscono inoltre tanti altri benefici alla persona, sia in termini psicologici, sia in termini fisici. Viene agevolato lo sviluppo della consapevolezza, della calma e dell’accoglimento delle proprie emozioni in uno spazio introspettivo e protetto.

Le conoscenze di queste pratiche faranno acquisire al corsista in forma autogena e autoindotta tecniche utili al recupero delle energie mentali e del proprio corpo fisico, alla riduzione dello stress e all’agevolazione di un equilibrio interiore, al miglioramento della consapevolezza emotiva e all’accoglimento delle percezioni del sé.

Inoltre gli strumenti acquisiti sono utili al miglioramento delle aree di coordinamento del movimento, del bilanciamento, dell’equilibrio posturale, dell’attenzione e della concentrazione mentale.

A fine corso il corsista avrà appreso, sperimentato e imparato ad applicare correttamente le tecniche insegnate e a condurre delle sessioni di Training Autogeno unitamente a tecniche di rilassamento senso-percettivo-motorie, con il singolo o con un gruppo di persone.

L’insegnamento si focalizzerà su un corpus teorico-scientifico che ha il compito di sorreggere e definire gli aspetti conoscitivi e comuni di tutte le attività rientranti nelle Tecniche di rilassamento a conduzione immaginativa e corporea in area olistica. Seguiranno delle sessioni pratiche di implementazione e sperimentazione delle tecniche apprese.

La specificità di questo corso rispetto alle alte proposte è l’integrazione delle Tecniche di rilassamento attraverso l’uso della respirazione, delle immagini e degli aspetti del movimento corporeo e della propria percezione nello spazio. 

Programma Pratico

  • Training Autogeno
  • Tecniche di respirazione
  • Tecniche di distensione immaginativa
  • Tecniche di ipnosi autogena e generativa
  • Tecniche di training senso percettivo motorio
  • Tecniche corporee con l’ausilio della Musica e del Movimento
  • Tecniche di orientamento Senso Percettivo Motorio

 

Programma teorico

Il corso è rivolto a tutti coloro che: 

  • sono già attivi nei settori del benessere e della salute psico-fisica e intendono integrare ai loro servizi quello di Operatore di Training Autogeno specializzato in tecniche distensive di rilassamento a conduzione senso-percettivo-motorio
  • intendono riqualificarsi in termini professionali;
  • desiderano apprendere nuove competenze per passione e conoscenza personale, arricchendo il loro bagaglio culturale ed esperienziale.
 

Requisisti di ammissione: 

  • avere almeno 21 anni compiuti;
  • detenere almeno un’attestato di maturità liceale o un attestato di maturità professionale. 

Il costo del corso è di CHF 3’200.- saldabili in 2 rate da CHF 1’600.-

L’iscrizione avviene a seguito dell’accettazione del contratto di formazione e con il pagamento della prima rata del corso pari a CHF 1’600.-.

Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti al corso (8) o al più tardi entro il 10/02/2023. 

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

Il corso ha una durata totale di 145 ore

Inizia il 18/02/2023 e termina l’08/07/2023.

Le lezioni sono erogate online e in presenzaLugano presso il Canvetto Luganese in via R. Simen 14b e a Bedano in via d’Argine 1. Le lezioni hanno luogo durante il weekend (sabato e domenica) e il martedì sera come da calendario. 

Scarica qui il calendario del corso.

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

Qualora avrai partecipato almeno all’80% delle ore-lezione e qualora tu abbia superato l’esame finale, ti sarà consegnato un Diploma di partecipazione che certificherà le ore di formazione e le competenze acquisiste. 

Che valenza ha il corso? 

Il corso ha una valenza di formazione continua (se già sei attivo all’interno dei settori affini) oppure ha una valenza di riqualifica professionale qualora tu voglia intraprendere una nuova carriera.

Quali sono gli sbocchi professionali che posso intraprendere alla fine del corso?

Se operi già all’interno del settore del benessere e dello sport puoi decidere di integrare ai tuoi servizi quello dell’Operatore di Training Autogeno Specializzato in Tecniche di Rilassamento a conduzione senso-percettivo-motorio. 

Potrai operare come indipendente ed esercitare la professione collaborando anche con strutture sportive, centri benessere, farmacie, scuole e altri professionisti nel campo del benessere psico-fisico.

 

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri. 

Il Professore del Corso di Training Autogeno

Nicola Crozzoletti - UpMind

Nicola Crozzoletti, Ph.D

Psicologo e Psicoterapeuta a indirizzo analitico e Transazionale è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed International Affiliate (Ph.D) dell’American Psychological Association A.P.A. Si occupa primariamente di Terapia del Trauma Psichico, della cura e del trattamento dei Disturbi clinici, psicosomatici e di Personalità.

Dirige il Dipartimento di Diritto internazionale di Alta formazione universitaria e Perfezionamento (Decreto rettorale 280119/011108AF -UUPN/UPM – Gazzetta Ufficiale n. 5 anno 152° n.146 – Università di Diritto internazionale) ove, attualmente, vengono studiate le applicazioni dell’Ipnosi e della Mindfulness negli ambiti sportivi, clinici e del benessere per il miglioramento delle funzioni della memoria, dell’attenzione e dei processi di accoglimento e consapevolezza delle emozioni con Tecniche di respirazione e di Rilassamento senso-percettivo-motorio.

Consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze sociali con Summa cum Laude e Diritto di Pubblicazione integrale della Tesi presso una tra le più antiche e prestigiose Università dello Stato Vaticano, la Pontificia Studiorum Universitas a S.Thoma AQ. in Urbe con un lavoro di ricerca scientifica sullo studio dell’Intelligenza e delle funzioni cognitive nelle popolazioni provenienti dai flussi migratori africani del Mediterraneo. 

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.