Come creare una Strategia vincente sui Social Media 

Se hai un piccolo business o una grande azienda non fa la differenza, essere presenti oggi sui Social Media è fondamentale e ti può aiutare realmente ad aumentare clienti e fatturato, ma perchè questo avvenga è necessario agire attraverso una pianificazione strategica ed operativa accurata e personalizzata.

Le attività del Social Media Marketing

Il Social Media Marketing riguarda due attività: il Social Media Management e il Social Media Advertising.

Queste due attività sono diverse tra loro.

Il Social Media Management consiste in un’attività fatta al fine di costruire una comunità ed aumentare i clienti nel lungo termine. Questa attività prevede:

  1. La creazione di un calendario editoriale
  2. La creazione di contenuti – post, video (organici, quindi non a pagamento)
  3. L’interazione con la community

Il Social Media Management non frutta risultati immediati, la comunità va costruita nel lungo termine, i risultati non sono immediati.

Il Social Media Advertising invece, è un vero e proprio strumento pubblicitario con l’obbiettivo di aumentare la clientela nel corto-medio termine. I vantaggi delle sponsorizzazioni online sono davvero tantissimi. Ti elenco i principali qui:

  1. Non vi è alcun budget minimo da investire (la scelta è libera).
  2. Possibilità di mostrare l’annuncio pubblicitario solamente al tuo target di riferimento.
  3. Possibilità di decidere anticipatamente il budget da investire e possibilità di stoppare la campagna in qualsiasi momento se ci si accorge che non sta andando a buon fine (smettendo così di spendere tutto il budget messo a disposizione).
  4. Massimo controllo sulle prestazioni e sul ritorno dell’investimento.

La corretta strategia di Social Media Marketing deve prevedere entrambe le attività per essere davvero efficace.

Social Media Manager

Costruzione metodica di una strategia di Social Media Marketing

Per far sì che la tua strategia sui Social Media sia efficace devi necessariamente seguire un metodo strategico che supporta le tue azioni e che sia fortemente orientata a degli obiettivi chiari e misurabili.

Gli elementi di una buona strategia digitale

  1. Obiettivi (richieste di preventivi, prenotazione, vendite, telefonate…)
  2. Raccolta di dati per la definizione del target
  3. Scelta dei canali – social media – adeguati al tuo target
  4. Studio del processo decisionale di acquisto
  5. Costruzione di messaggi mirati attraverso contenuti
  6. Costanza nella pubblicazione dei contenuti (immagini e video)
  7. Lancio di annunci sponsorizzati ad hoc
  8. Monitoraggio dei risultati organici e a pagamento

Esempio pratico Palestra Fit and Well

Obiettivo

Alla base della tua strategia di marketing sui Social Media devono esserci degli obiettivi. Devi quindi definire precisamente qual è o quali sono i tuoi obiettivi commerciali.

Immagina di essere il titolare di una palestra a Lugano che ha come obiettivo commerciale la vendita di abbonamenti annuali, acquistabili sull’e-commerce del sito web.

Raccolta dati per la definizione del Target

Ora che sai qual è il tuo obiettivo ti devi chiedere: qual è il mio target ideale, quello a cui rivolgere i miei contenuti e gli annunci sponsorizzati sui Social Media?

Per definire questo target non dovrai usare l’immaginazione, la tua esperienza personale o le sensazioni di Andrea, il tuo amico di infanzia.

Quello che devi fare è una vera e propria analisi orientata alla ricerca di dati.

La ricerca di dati parte dal tuo database aziendale, lì troverai le informazioni demografiche dei clienti esistenti (età, sesso, luogo di residenza) e portai farti una prima idea.

Ma non devi limitarti semplicemente a questo, è possibile che per una serie di coincidenze e fattori (come per esempio la scarsità di contenti promozionali e pubblicitari della tua palestra) esistano altri tipi di potenziali clienti interessati ai tuoi abbonamenti che semplicemente non fanno parte della tua clientela esistente. Per questo motivo è bene dare uno sguardo a come si muovono i tuoi competitor.

Un altro metodo estremamente utile per raccogliere dati sul tuo potenziale target è quello di capire chi sono i visitatori del sito web, i loro dati demografici e gli interessi che hanno. Come? Usando Google Analytics. Questo fantastico strumento messo a disposizione gratuitamente da Google ti permetterà di ottenere una miniera d’oro di informazioni su tutti i visitatori delle tue pagine web. Per questo motivo ti consiglio di configurarlo e di creare dei rapporti personalizzati che facilitano l’analisi dei dati.

Definizione del Target

Una volta conclusa l’analisi avrai capito chi è la tua Buyer Persona ovvero il tuo cliente tipo. Supponiamo che siano le donne e gli uomini dai 25 ai 55 anni residenti entro un raggio massimo di 5 km dalla tua palestra interessati a cura del corpo, benessere, dieta, fitness e sport.

Ecco il target. Ora dovrai pensare a che strategia utilizzare per fare in modo che le persone appartenenti al tuo target vengano attratte dalla tua offerta.

Scelta dei canali Social

In riferimento al tuo target i canali Social che potresti e dovresti utilizzare sono: Facebook, Instagram, Youtube e TikTok. In prima battuta puoi scegliere di focalizzarti solo su Facebook ed Instagram ed ampliare la tua strategia in un secondo momento.

Studio del processo di acquisto

Qui entra in gioco il tuo elemento di differenziazione ovvero: che cos’ha di diverso la tua palestra da quella dei tuoi concorrenti? Che cosa ha spinto i tuoi clienti a iscriversi nella tua palestra?

Immaginiamo che la risposta sia “tutti i tipi di macchinari e attrezzi di ultima generazione, palestra aperta 365 giorni l’anno fino alle ore 23.00”.

Un buon metodo per capire cos’ha davvero spinto i tuoi clienti ad acquistare un abbonamento presso la tua palestra è quello di costruire un questionario ad hoc dove portai chiederglielo in maniera diretta. Potresti per esempio inviare un’e-mail alla tua clientela chiedendo questa gentilezza e in cambio potresti offrir loro un piccolo benefit (come un portachiavi Fit and Well).

Sviluppa calendari editoriali

Tenendo in considerazione gli elementi per i quali i tuoi clienti scelgono la tua palestra invece che quella del tuo concorrente, crea un calendario di contenuti organici dove fai leva sui tuoi punti forti. Ricordati di essere costante nella pubblicazione!

Crea annunci sponsorizzati

Tenendo conto del tuo target di riferimento crea ads rivolte a uomini e donne, dai 25 ai 55 anni, residenti a 5km dalla tua palestra che come interessi hanno cura del corpo, benessere, dieta, fitness e sport. Ricordati di creare contenuti visivi accattivanti dove metti in luce il perché dovrebbero scegliere il tuo abbonamento (rifacendoti ai dati raccolti nella fase di analisi del processo di acquisto).

Dal momento che il tuo obiettivo è quello di portare le persone all’acquisto dell’abbonamento sul sito web rimandali ad una pagina dedicata e creata ad hoc sul tuo sito e fallo attraverso una call to action.

Non dimenticarti mai di monitorare i risultati!

 

Ti serve un Social Media Marketing Manager?  Il consiglio è quello di rivolgerti ad una Web Agency che possa considerare tutti questi elementi, ma anche tanti altri e che possa offrirti un servizio su misura e strettamente personalizzato.

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