Cosa devono fare le imprese per far sì che i loro sforzi di digital marketing portino effettivamente dei risultati?

 

Le attività di digital marketing per le imprese funzionano nel momento in cui si crea una strategia digitale orientata a degli obiettivi di business. Le attività devono essere coordinate tra loro e devono funzionare in maniera intregrata e controllata.

Vediamo cosa vuol dire e quali sono i passi da segure per creare una strategia di digital marketing vincente.

Online devi trasmettere al pubblico chi sei, cosa fai, come lo fai e come risolvi il problema del cliente

Conoscere il tuo target di riferimento è davvero molto importante. Non devi semplicemente immaginare chi può essere interessato ai tuoi prodotti o servizi, quello che devi fare è analizzare concretamente chi sono i tuoi clienti esistenti e potenziali e profilarli secondo i loro dati demografici e interessi.

Come puoi fare?

Analizza i dati dei tuoi clienti (detieni un database con i loro contatti, vero?), se non conosci la loro età, la loro provenienza, il loro sesso ma soprattutto il motivo per cui hanno acquistato i tuoi prodotti o servizi, mobilitati mandando loro un questionario.

Controlla i dati di Google Analytics e scopri chi visita il tuo sito web. Qui potrai trovare dati oggettivi e statistiche riguardanti gli interessi e le infromazioni demografiche dei visitatori del tuo sito web. Potrai inoltre scoprire quali sono le pagine più visualizzate del sito e molto molto altro!  Se il tuo sito web non dispone dell’integrazione con Google Analytics non potrai mai sapere effettivamente se quest’ultimo è realmente profittevole e di supporto alla tua attività.

Conosci chi sono esattamente i tuoi clienti e perchè decidono di acquistare da te

Principalemente per i seguenti motivi:

  • Perché il digital marketing ti permette tramite le sponsorizzazioni sui Social Media e su Google, per esempio, di profilare esattamente il tuo target a seconda dei dati demografici e dei loro interessi.
  • Se conosci il reale motivo del perchè i tuoi clienti hanno deciso di acquistare i tuoi prodotti e servizi puoi utilizzare questo dato all’interno della tua strategia di comunicazione presentandolo come risoluzione ad un problema. Attenzione! I reali motivi a volte sono diversi da quelli che ti immagini, per questo motivo è necessario chiedere direttamente al cliente “perchè hai deciso di acquistare i nostri prodotti/servizi”? Fallo attraverso dei questionari.

Come avviene il processo di acquisto online e cosa bisogna saper fare?

Oggigiorno quando sentiamo un qualsiasi bisogno o siamo interessati ad un prodotto o servizio facciamo una ricerca su Google. Per questo per il tuo sito è indispensabile posizionarsi nelle prime posizioni con le parole chiave di ricerca pertienti al tuo business.

Oggi i consumatori sono davvero molto informati, perché comparano online più soluzioni. Se un potenziale cliente deve scegliere tra te ed il tuo concorrente lo farà sulla base di alcuni fondamentali criteri. Fai attenzione a come si presenta il tuo sito web e al modo in cui comunichi il tuo valore. Ricordati che le recensioni positive e le testimonianze video dei tuoi clienti sui Social Media sono FONDAMENTALI.

Una volta che il cliente ha acquistato ricordati di non sparire dalla sua vita! Chiedi loro una recensione e attraverso l’e-mail marketing rimani in contatto con lui, fai in modo che non si dimentichi di te. Mandagli una newsletter regolare, promozioni, novità, informazioni sulla tua attività… In questo modo le persone che hanno acquistato non si dimenticheranno dell’esperienza avuta nella tua impresa e saranno predisposte ad acquistare ancora nel corso del tempo e aumenteranno il loro passaparola positivo.

Digital marketing processo di acquisto

Quali sono gli strumenti che ci vengono in aiuto e in quale fase?

Quello che bisogna fare online è attrarre il cliente, convertirlo in contatto qualificato (l’utente rilascia i suoi contatti all’impresa, come la sua e-mail), fare in modo che acquisti ed infine fidelizzarlo.

Digital marketing inbound

L’immagine sottostante riassume alcuni dei pricipali strumenti di digital marketing che possono essere utilizzati per creare una strategia funzionale e a supporto dei tuoi obiettivi di business.

Ricordati che senza uno strumento di misurazione dei dati integrato al tuo sito web non riuscirai mai a quantificare precisamente il ritorno sull’investimento dei tuoi investimenti in digital marketing.

3 strumenti fondamentali per farti trovare, per farti conoscere e per aumentare le vendite!

seo sea e social media marketing

Approfondisci le tue conoscenze sulla Search Engine Optimization (SEO) qui e sul Social Media Marketing qui.

E il sito web?

Il sito web è un elemento davvero fondamentale ed è centrale alla tua strategia. Qui trovi tutte le caratteristiche di un sito web vincente e a supporto del tuo business. Ricordati di integrare un sistema di misurazione dei dati del tuo sito come Google Analytics. Questo strumento ti sarà di fondamentale supporto per la tua strategia presente e futura!

 

Vuoi sviluppare una strategia di Digital Marketing?  Il consiglio è quello di rivolgerti ad una Web Agency che possa considerare tutti questi elementi, ma anche tanti altri e che possa offrirti un servizio su misura e strettamente personalizzato.

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