
Formazione in Riflessologia Plantare
128 ORE DI FORMAZIONE al lunedì PIÙ 16 ORE DI CORSO GRATUITO E FACOLTATIVO sul MARKETING E il PERSONAL BRANDING
Il nostro corso di formazione in Riflessologia Plantare è professionalizzante e ti condurrà attraverso un viaggio di scoperta dove apprenderai nella teoria e nella pratica questa arte antica, potente e straordinaria.
La Riflessologia Plantare è molto più di una semplice tecnica di massaggio. È un’arte che coinvolge la stimolazione dei punti riflessi dei piedi, rivelando così i misteri del corpo e offrendo la chiave per il benessere e la stimolazione all’auto-guarigione e dell’auto-rigenerazione.
Attraverso un approccio olistico, esploriamo come la riflessologia considera l’individuo nella sua totalità, impegnandosi a ripristinare l’equilibrio compromesso dal corpo e a sbloccare la forza vitale che risiede in ognuno di noi. Il metodo sarà anche esplorato in ottica preventiva.
Il nostro corso si rivolge ad un piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti, questo per poter seguire in modalità semi-personalizzata i nostri allievi e per garantire la massima qualità formativa in un ambiente accogliente, non-giudicante e professionale, offrendo un’esperienza di apprendimento pratica e coinvolgente, dinamica e orientata alla costruzione di rapporti umani.
Metodo n. 81 presente nel Registro di Medicina Empirica RME/EMR verifica i requisiti qui: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf
Formazione Professionale in Riflessologia Plantare
Corso in partenza LUNEDÌ 29 SETTEMBRE 2025
Lezioni al lunedì dalle 09.00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00. Scarica da QUI il calendario.
MASSIMO 12 PARTECIPANTI.
CHF 2’790.- saldabili fino ad un massimo di 12 rate SENZA costi aggiuntivi.
128 ore di formazione, incluso nel prezzo della formazione un corso facoltativo di marketing e personal branding di 16 ore per darti tutti gli strumenti pratici atti a comunicare al meglio i tuoi servizi e la tua immagine professionale.
Corso di Formazione Professionalizzante Riflessologia Plantare
Ottieni il Diploma Professionale e apprendi in un ambiente inclusivo e orientato ai rapporti umani
Il corso si tiene al lunedì dalle 09.00 alle 18.00. Questo programma di formazione offre una panoramica completa sulla riflessologia del piede, integrando approfondimenti teorici con applicazioni pratiche e approfondimenti di trattamento avanzati.
Programma formativo:
- Introduzione alla riflessologia
- Storia della riflessologia: scuole e correnti di pensiero
- Teoria zonale dei riflessi secondo W.H. Fitzgerald
- Panoramica generale del Massaggio delle Zone Riflesse del Piede (RIFL)
- Concetti fondamentali sull’anatomia del piede
- Verifica dello stato di salute del paziente attraverso il piede
- Indicazioni e controindicazioni per il trattamento del piede
- Aspetti specifici per il trattamento del piede
- Fisiologia del piede
- Approfondimento delle manipolazioni e delle prese
- Possibilità di trattamento tramite riflessologia
- Terapie riflessologiche per gli apparati urinario, respiratorio, digestivo, nervoso, organi di senso, locomotorio, denti, sistema circolatorio, linfatico, endocrino, e riproduttivo
- Il rapporto tra paziente, terapeuta e studio terapeutico
- Esposizione teorica e pratica di casi clinici
- Elaborazione di un corretto approccio terapeutico
- Compensazione delle vertebre come risultato dell’equilibrio dinamico
- Sviluppo dei trattamenti nel tempo
- Processi terapeutici e approccio multidisciplinare
- Lettura psicosomatica del piede: costituzione e segni indicativi
- Anamnesi e piano terapeutico per diverse malattie
- Riflessioni sull’impiego della riflessologia e sui tipi di trattamento
- Informazioni per l’avvio e la gestione dell’attività professionale in riflessologia
Incluso nel prezzo un corso di 16 ore, gratuito facoltativo incentrato sul marketing e il personal branding con l’obiettivo di fornire strumenti pratici al fine di comunicare al meglio la propria immagine professionale e i propri servizi a potenziali clienti.
Metodo n. 81 “Massaggio delle Zone Riflesse del Piede” presente nel Registro di Medicina Empirica RME/EMR verifica i requisiti qui: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf
>> Hai delle domande da porci? Contattaci
QUI IL CALENDARIO
Il corso è rivolto a:
- massaggiatori, terapisti complementari, operatori sanitari, operatori dell’ambito del benessere e dell’estetica…
- persone interessate a sviluppare nuove conoscenze e competenze.
Requisisti di ammissione:
- avere almeno 21 anni compiuti;
- detenere un AFC oppure
- diploma di scuola secondaria oppure
- diploma del corso base di medicina accademica di 150 ore.
>> Hai delle domande da porci? Contattaci
QUI IL CALENDARIO
Il valore della formazione è di CHF 2’790.- saldabile in 3 rate. Su richiesta è anche possibile saldare la formazione in massimo 12 rate SENZA costi aggiuntivi.
Le iscrizioni terminano ad esaurimento posti. Il limite di iscrizione è fissato a 12 partecipanti.
>> Hai delle domande da porci? Contattaci
QUI IL CALENDARIO
Lezioni al lunedì dalle 09.00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00.
QUI IL CALENDARIO
Il corso ha inizio lunedì 29 settembre si svolge a Lugano.
MASSIMO 12 PARTECIPANTI.
La durata totale è di 128 ore più l’esame finale.
Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci
Qualora avrai partecipato almeno all’80% delle ore-lezione e qualora tu abbia superato gli esami finali, ti sarà consegnato:
- il Diploma di Operatore di Riflessologia Plantare;
- il certificato di Completamento della Formazione a certificazione delle competenze acquisite di “Massaggio delle Zone Riflesse del Piede”.
>> Hai delle domande da porci? Contattaci
QUI IL CALENDARIO
Docente del Corso diurno al lunedì
Anna Damonti
Laureata in Scienze Infermieristiche all’università degli Studi di Brescia, Terapista complementare, Riflessologa Plantare e Facciale, Operatore di Cromoterapia, Operatore Reiki di II livello, Coach nella comunicazione e nella relazione.
Dopo aver vissuto esperienze di vita significative e aver fatto la scoperta della meditazione, ho preso la decisione di avviare un profondo processo di trasformazione personale. Inizialmente, ho conseguito la laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Brescia e ho iniziato a prestare assistenza a pazienti affetti da diverse patologie, sia di natura fisica che psichiatrica.
Durante questo percorso, ho sentito la necessità di acquisire nuove competenze volte a migliorare la comunicazione e a proseguire il mio sviluppo personale. Ho quindi ottenuto un diploma in coaching relazionale ma ho presto percepito che per completare il mio ruolo di terapeuta, dovevo integrare un approccio fisico-corporeo. Questo mi ha portato a conseguire il titolo di Riflessologa Facciale, seguito dal titolo di Riflessologa Plantare. Ad oggi svolgo la mia attività di Terapista Complementare presso la Clinica Sant’ Anna e presso il Centro Pediatrico del Mendrisiotto.
Ogni giorno mettendo a disposizione la mia esperienza e competenza per contribuire al benessere delle persone.
Non vedo l’ora di conoscerti e trasmetterti la mia grande passione per la Riflessologia Facciale.
>> Hai delle domande da porci? Contattaci
QUI IL CALENDARIO
Docente del Corso serale:
Didona Dragomir
Laureata in Medicina Generale, Medico Dentista abilitata in Canton Ticino, Riflessologa Plantare. Didona ha un forte bagaglio formativo nelle terapie complementari e in medicina olistica: formazione in Biorisonanza, Reiki di I, II e III livello, Medicina Quantica, Sono-Terapia con le Campane Tibetane e Cousnelor in Ipnosi.
“Piacere di conoscerti! Sono Didona Dragomir, un medico dentista con una forte passione verso la medicina olistica e la terapia complementare.
Dopo aver iniziato il mio percorso nel campo della medicina generale nel lontano 1996, ho deciso di ampliare i miei orizzonti abbracciando l’odontoiatria.
Negli ultimi anni, ho esplorato gli aspetti più profondi di me stessa immergendomi in una varietà di formazioni orientate alla medicina olistica e alla terapia complementare.
Ho percorso il sentiero della riflessologia plantare, ho abbracciato il Reiki attraverso i suoi tre livelli, ho sperimentato la bioresonanza e la medicina quantistica. Ho anche sperimentato le tecniche della sono-terapia avventurandomi nell’antica arte delle campane tibetane. Attualmente sto completando la formazione in counseling ipnotico a orientamento ericksoniano.
Il mio viaggio è stato ricco di scoperte e trasformazioni e non vedo l’ora di condividere le mie conoscenze e la mia esperienza con te. Ti aspetto al corso di Riflessologia Plantare!
Esploreremo insieme nuovi orizzonti di benessere e salute attraverso questo fantastico percorso formativo e di crescita personale.”
>> Hai delle domande da porci? Contattaci
QUI IL CALENDARIO
CONTATTACI
Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.
CONTATTACI
Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.