Preparati all'esame per ottenere la qualifica di Contabile Cantonale - Livello Avanzato
Lo step precedente è quello di Contabile Cantonale base >> clicca QUI per visitare la pagina dedicata.
Preparati al meglio per la preparazione dell’esame di approfondimento per la certificazione di CONTABILE CANTONALE (avanzato/approfondimento)
CORSO ONLINE LIVE CON LEZIONI REGISTRATE
‼️ CHF 999.- PER ISCRIZIONI ENTRO IL 20/11 ‼️
Le esercitazioni pratiche, i casi di studio e le numerose simulazioni d’esame, accompagnati da una solida formazione teorica, saranno gli elementi chiave per una preparazione ottimale all’esame Cantonale di Contabilità APPROFONDIMENTO, previsto per giugno 2026.
Il corso avrà una durata complessiva di 45 ore da 60 minuti e avrà inizio il 19 gennaio ed è organizzato nelle serate del LUNEDÌ sera dalle 19:00 alle 22:00, le lezioni si tengono ONLINE live e saranno registrate.
La docenza, guidata da una Contabile Federale, assicurerà agli studenti una conoscenza approfondita delle metodologie d’esame e delle esercitazioni contabili richieste.
SE SEI INTERESSATA/O AL CORSO PER LA QUALIFICA DI CONTABILE BASE (primo step) VISITA QUESTA PAGINA >> Esame Contabile Cantonale Base
Corso di preparazione all' Esame di Contabile Cantonale Approfondimento / Avanzato
Il corso si tiene al lunedì sera dalle 19:00 alle 22:00. Le lezioni si terranno ONLINE LIVE e saranno registrate per permettere ai partecipanti di rivederle ai fini dello studio, del recupero e del ripasso.
Scarica da QUI IL CALENDARIO
Massimo 12 partecipanti
CHF 999.- per iscrizioni entro il 10 dicembre 2025 poi CHF 1’190.-
corso saldabile in massimo 5 rate
Tutto il materiale verrà fornito
L’obiettivo del corso “Contabile Cantonale Avanzato/Approfondimento” è quello di fornire competenze contabili dettagliate e complete al fine di preparare gli iscritti all’ottenimento della certificazione di Contabile Cantonale che avrà luogo dopo il superamento dell’esame di Contabilità Cantonale Approfondimento, erogato dal Canton Ticino nel periodo di fine maggio / inizio giugno 2026.
UpMind è qui per accompagnarti nel percorso di preparazione, offrendoti un programma completo, pratico e approfondito.
Unisciti a noi e preparati ad affrontare l’esame con fiducia, determinazione e sicurezza.
Corso di Contabile Cantonale Avanzato per la preparazione dell'esame di "Contabile Cantonale Approfondimento"
Il nostro corso di formazione per la preparazione all’esame per l’ottenimento del certificato di Contabile Cantonale base si distingue per:
- la componente pratica costante e lo svolgimento di ex serie d’esame;
- la realizzazione di esercizi per valutare l’apprendimento e l’acquisizione delle competenze ed arrivare all’esame ben preparati e senza dover affrontare un sovraccarico di studio;
- la metodologia online live supportata da videoregistrazioni delle lezioni messe a disposizione ai partecipanti;
- l’attenzione all’apprendimento;
- la focalizzazione su una corretta gestione del tempo per la risoluzione degli esercizi (durante l’esame il fattore “tempo” è uno degli ostacoli ostici più frequenti per l’iscritto);
- il livello preparatorio d’eccellenza grazie alle docenza di una professionista nel settore della Contabilità (la docenza è condotta da una Contabile Federale).
Il corso ha una durata di 45 ore da 60 minuti.
Le lezioni saranno erogate in modalità online al lunedì sera dalle 19:00 alle 22:00. Scarica QUI il calendario delle lezioni.
Per le lezioni occorre un pc/tablet con connessione a internet.
Hai delle domande da porci? >> Contattaci
Costituzione e operazioni contabili per aziende individuali e società in nome collettivo (SNC)
- Costituzione aziendale: gestire la costituzione di aziende individuali e SNC, sia con apporti in contanti che in natura (beni).
- Patrimonio netto: contabilizzare tutte le operazioni per determinare il patrimonio netto iniziale dell’azienda.
- Conto apporto: utilizzare il conto apporto come conto di transazione per le costituzioni in natura.
Ripartizione degli utili e delle perdite nelle aziende individuali e società in nome collettivo (SNC)
- Registrazione contabile: contabilizzare la distribuzione di utili e perdite tramite liquidità, capitalizzazione, riserve palesi e il conto privato intestato ai titolari, secondo le norme del CO.
- Quote di ripartizione: calcolare la quota di ripartizione dei risultati in base al CO o agli accordi contrattuali tra i soci.
Costituzione e aumento di capitale nella società anonima
- Gestione del capitale: contabilizzare la costituzione e l’aumento di capitale della SA tramite emissione di nuove azioni, sia alla pari che con aggio, e gestire le spese di costituzione.
- Liberazione delle azioni: gestire la liberazione delle azioni in contanti e/o in natura, utilizzando il conto apporto e rispettando le norme del CO.
- Bilanci di costituzione: allestire semplici bilanci di costituzione e calcolare il valore contabile delle azioni.
Proposta di impiego del risultato nella società anonima
- Proposte per l’assemblea: redigere proposte di impiego del risultato per l’assemblea degli azionisti, tenendo conto delle norme del CO su riserve legali, dividendi, tantièmes, e altre devoluzioni.
- Contabilizzazione e versamenti: contabilizzare le proposte di impiego del risultato e gestire i versamenti di dividendi e tantièmes, inclusi gli oneri sociali e l’imposta preventiva.
Riserve occulte (RO)
- Gestione delle RO: distinguere tra contabilità interna ed esterna, comprendere i pareri degli stakeholder sulle riserve occulte, e conoscere le norme del CO per la formazione e liberazione delle RO.
- Controllo e registrazione: allestire tabelle di controllo per le riserve occulte e registrare gli assestamenti nella contabilità soggettiva.
Contabilità analitica dei costi (tabella BAB)
- Obiettivi della contabilità analitica: conoscere gli scopi della contabilità analitica e determinare i costi totali oggettivi tramite la tabella BAB.
- Classificazione e imputazione dei costi: classificare i costi soggettivi trasformandoli in oggettivi, e imputare costi diretti e indiretti ai prodotti/servizi.
- Analisi dei risultati: determinare e commentare il risultato (utile o perdita) per ogni prodotto/servizio e reparto aziendale.
Analisi contabili
- Riclassificazione: riclassificare bilancio e conto economico per analisi contabili interne ed esterne.
- Calcolo degli indici: calcolare e commentare vari indici di bilancio e conto economico, come liquidità, indebitamento, attivo fisso e circolante, redditività, e punto morto.
Conto dei flussi di tesoreria
- Scopi informativi: comprendere gli scopi informativi del conto dei flussi di tesoreria e conoscere le basi legali del CO.
- Determinazione dei flussi di cassa: determinare il fondo mezzi liquidi e i tre flussi di cassa (operativo, investimenti, finanziamenti).
- Analisi e commento: allestire il conto dei flussi di tesoreria utilizzando il cash flow operativo indiretto e commentare i dati ottenuti.
Durante il corso verranno affrontate ex serie d’esame e verifiche intermedie per valutare l’apprendimento delle competenze acquisite in modo tale da garantire all’allievo massima sicurezza nell’affrontare l’esame per l’ottenimento del certificato di Contabile Cantonale Avanzato / Approfondimento.
Scarica QUI il calendario delle lezioni.
Desideri procedere all’iscrizione? >> Contattaci
Il corso verte in primis sull’apprendimento delle principali differenze giuridiche delle società esistenti in Svizzera, dei principi che regolano la scelta della forma giuridica e delle basi che regolano il registro di commercio.
In particolare, il corso mira a fornire le competenze per contabilizzare la costituzione di ditte individuali, società in nome collettivo (SNC) e società anonime (SA), sia in contanti che in natura. Insegna a contabilizzare la distribuzione degli utili, soprattutto nelle società anonime, e a redigere la proposta di impiego del risultato secondo il Codice delle obbligazioni (CO).
Un altro obiettivo fondamentale è la capacità di allestire il conto annuale interno (oggettivo) ed esterno (soggettivo) per aziende che utilizzano riserve occulte, gestendo l’intero ciclo delle riserve dalla loro costituzione al loro utilizzo o scioglimento.
Il corso approfondisce anche la contabilità analitica, insegnando a compilare correttamente una tabella dei costi (BAB) secondo i principi della contabilità analitica a costi completi. Si concentra sull’analisi del conto annuale, del bilancio, del conto economico, della proposta di impiego dell’utile e del conto dei flussi di tesoreria, utilizzando appositi indici di valutazione per commentare brevemente la situazione economico-finanziaria di un’azienda.
Infine, il corso prepara i partecipanti a redigere il conto dei flussi di tesoreria, comprendendo il fondo mezzi liquidi e il cash flow determinato con il sistema indiretto, fornendo una solida base per l’analisi e la gestione della liquidità aziendale.
L’obiettivo finale è quello di permettere al candidato di superare con successo e padronanza l’esame di Contabile Cantonale Approfonimento/Avanzato, organizzato direttamente dal Canton Ticino. Una volta superato l’esame il candidato riceve il CERTIFICATO DI CONTABILE CANTONALE di livello AVANZATO.
Al termine del corso la scuola rilascerà al partecipante un attestato di partecipazione con indicazione del numero di ore del corso e con il dettaglio dei moduli trattati durante la formazione.
Scarica QUI il calendario delle lezioni.
Desideri procedere all’iscrizione? >> Contattaci
Il corso è indicato a tutti coloro che:
- detengono il certificato di Contabile Cantonale base o hanno esperienze equivalenti;
- coloro che desiderano proseguire una solida carriera nel settore della contabilità
- coloro che hanno come obiettivo una forte qualifica professionale specifica
- coloro che desiderano apprendere nel dettaglio la materia e desiderano mettersi in gioco.
Scarica QUI il calendario delle lezioni.
Desideri procedere all’iscrizione? >> Contattaci
CHF 999.- per iscrizioni entro il 10 dicebre poi CHF 1’190.-
L’iscrizione avviene a seguito dell’accettazione del contratto di formazione.
Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti al corso.
Scarica QUI il calendario delle lezioni.
Desideri procedere all’iscrizione? >> Contattaci
Il corso ha una durata totale di 45 ore.
Le lezioni sono erogate online al lunedì sera dalle 19:00 alle 22:00 come da calendario.
Il corso inizia lunedì 19/01/2026 e termina lunedì 11/05/2026. L’ultima lezione sarà utilizzata per rispondere alle domande e fare un ripasso prima dell’esame finale.
Scarica QUI il calendario delle lezioni.
Desideri procedere all’iscrizione e riservare il tuo posto?
>> Contattaci
Il corso di formazione proposto ti preparerà per l’ottenimento del Certificato di Contabile Cantonale Approfondimento. L’ottenimento del certificato rilasciato dal Canton Ticino avverrà con il superamento dell’esame.
L’esame si svolgerà nel mese di fine maggio – giugno 2026, la data ufficiale dell’esame sarà pubblicata sul Foglio Ufficiale del Canton Ticino. La scuola fornirà il supporto necessario all’iscrizione.
L’esame si svolgerà a Bellinzona. L’iscrizione all’esame sarà gestita in AUTONOMIA dal partecipante. La tassa d’esame per l’anno 2025 ammontava a CHF 200.- si stima che la cifra per il 2026 si aggirerà intorno a questo importo. La durata dell’esame è di 3 ore, solitamente organizzato al pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00. Si stimano le stesse condizioni per il 2026.
Hai delle domande? >> Contattaci
Alla fine del corso e qualora lo studente abbia partecipato almeno all’80% delle ore lezione, gli sarà consegnato l’attestato di partecipazione al Corso di Contabilità Cantonale Approfondimento / Avanzato dove verrà presentato il dettaglio dei moduli trattati al corso.
Hai delle domande? >> Contattaci
Gabriella Milosevic – Specialista in Finanza e Contabilità con Attestato Professionale Federale
Sono uno specialista in finanza e contabilità con decennale esperienza nel campo contabile, maturata sia in ambito professionale che didattico.
Da anni, mi dedico con passione e impegno a offrire lezioni di contabilità, guidando adulti e studenti che desiderano intraprendere un percorso in questo settore o che desiderano colmare eventuali lacune.
La mia carriera professionale mi ha permesso di acquisire competenze approfondite e diversificate nel campo della finanza e della contabilità. Ho un’esperienza lavorativa maturata in contesti aziendali dinamici, dove ho potuto applicare le mie conoscenze e competenze. Il mio percorso didattico e professionale mi ha conferito una visione pratica e concreta delle sfide e delle opportunità che caratterizzano il mondo contabile.
Le mie lezioni sono progettate per essere coinvolgenti e interattive, con l’obiettivo di rendere comprensibili anche i concetti più complessi. Mi impegno a creare un ambiente di apprendimento positivo e motivante, dove ogni studente possa sentirsi supportato e incoraggiato a raggiungere i propri obiettivi.
Il mio metodo di insegnamento si basa su un approccio pratico e personalizzato. Ogni lezione è strutturata per rispondere alle specifiche esigenze dello studente, utilizzando esempi concreti e casi di studio reali per rendere la teoria contabile applicabile e rilevante. Credo fermamente che l’apprendimento non debba essere solo un processo di acquisizione di conoscenze, ma anche un’opportunità per sviluppare competenze critiche e capacità di problem solving.
Non vedo l’ora di conoscerti! Ci vediamo in aula! 😊
Desideri procedere all’iscrizione e riservare il tuo posto? >> Contattaci
CONTATTACI
Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.
CONTATTACI
Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.