Il Digital Marketing nell’economia dell’esperienza

 

Oggi viviamo nell’economia dell’esperienza. Ogni prodotto o servizio che acquistiamo oggi ha un valore che va oltre quello del bene o servizio stesso. Questo valore è l’esperienza vissuta da chi lo acquista.

Per essere in linea con le aspettative di un cliente sempre più esigente è necessario che le imprese oggi “confezionino” insieme alla loro offerta anche un’altra componente fondamentale: l’esperienza, il ricordo che le persone hanno di quello che hanno acquistato.

Se prima la concentrazione del valore era legata all’acquisto, oggi coinvolge una dimensione molto più ampia. Il processo di acquisto “customer journey” deve oggi includere le componenti emozionali, valoriali, percettive.

Le componenti esperienziali sono da dividere in due sfere molto importanti: quella digitale e quella analogica (offline).

Il ruolo del Digtial Marketing

Il digitale nella componente esperienziale riveste un ruolo davvero decisivo. Questo perché la maggior parte delle persone oggi si informa su un prodotto o servizio online ricercando quello di cui ha bisogno, talvolta invece viene a conoscenza di un brand sui Social Media, su Google o sul web in generale.

Pensaci un attimo… sicuramente ti è capitato decine di volte di fare una ricerca su Google per la necessità di soddisfare un tuo bisogno. E cosa succede se un sito web o una pagina dei social non si presenta in un certo modo e non conquista la tua fiducia? Semplice, vai altrove.

Digital Marketing - esperienza online

5 elementi per offrire al cliente una buona esperienza digitale

  1. Sito web

Il sito web è il tuo biglietto da visita digitale, è la tua vetrina online. Insomma, è l’immagine della tua attività commerciale online. Deve garantire all’utente un’esperienza positiva. La costruzione del sito web è fondamentale e deve dare alla persona che ci sta navigando accesso immediato a ciò che cerca. Sicuramente ti è capitato di cercare un prodotto o servizio su Google a cliccare su un sito che non era assolutamente di tuo gusto e sul quale non trovavi immediatamente quello che stavi cercando, scommetto che sei uscito in pochissimi secondi. Se vuoi approfondimenti riguardo alla costruzione di un sito web professionale leggi questo articolo.

  1. Mostra recensioni ed esperienze

Quando vieni trovato online da un tuo potenziale cliente è importantissimo trasmettergli fiducia. Offline spesso ci vengono consigliati prodotti e servizi attraverso il racconto dell’esperienza di amici, conoscenti e parenti. Online il passaparola e il racconto esperienziale di chi conosciamo viene a mancare. Ed è proprio per questo motivo che è di fondamentale importanza mostrare commenti, recensioni, esperienze video dei tuoi clienti esistenti. Si può dire che questo sia il passaparola digitale. Il visone di questi contenuti esperienziali deve scaturire l’effetto: “se tante persone si sono trovate bene, allora è molto probabile che mi troverò bene anch’io. Per aumentare questa condizione di fiducia mostra anche sul sito web e sui Social Media le collaborazioni che hai avuto con brand importanti e riconosciuti.

  1. Crea coinvolgimento sui Social Media

Coinvolgi i tuoi clienti sui Social Media, crea contenuti di valore e con i quali possano interagire, esprimersi e che possano condividere con la loro rete. Fai in modo che la tua presenza sui Social sia un’esperienza positiva per chi ti ha trovato. Mostra dei contenuti che raccontano la tua storia, i tuoi valori, la tua esperienza.

  1. Mettici la faccia

Se un tuo potenziale cliente trova il tuo brand sui Social Media e decide di seguirti non è detto che voglia immediatamente acquistare ciò che offri. Magari ti trova durante i suoi 5 minuti di pausa caffè, riprende a lavorare e dopo poche ore nemmeno si ricorda di averti trovato. Per questo devi essere presente nella sua vita, fai in modo che non si dimentichi di te. È molto probabile che se pubblichi contenuti video usando la tua immagine mentre parli dei tuoi prodotti e servizi, le persone che ti vedono più di una volta riescano a dare un volto al tuo brand. Una volta percepito il bisogno di ciò che offri si ricorderanno immediatamente di te, del tuo brand e dei tuoi prodotti e servizi e a quel punto si trasformerà in un cliente pagante.

  1. Cura la custumer care online

Fai in modo di essere reperibile se qualcuno ti contatta via Social Media attraverso un messaggio, o se lo fa sul sito web attraverso una chat dedicata.Per dare risposte immediate funzionano molto bene i chatbot, grazie ai quali si possono curare immediatamente alcune esigenze del cliente, ma ad un certo punto è molto probabile che si debba ricorrere alla risposta umana. Tuttavia, se non hai optato per questa soluzione è di fondamentale importanza che tu riesca a rispondere alle richieste nel minor tempo possibile. Oggi 24 ore sono già considerate un po’troppe. Sii celere nella risposta, assisti il tuo potenziale cliente o cliente a 360 gradi e mostrati disponibile e pronto a risolvere i suoi problemi e ad ascoltare la sua richiesta.

 

Vuoi sviluppare una strategia di Digital Marketing?  Il consiglio è quello di rivolgerti ad una Web Agency che possa considerare tutti questi elementi, ma anche tanti altri e che possa offrirti un servizio su misura e strettamente personalizzato.

Vuoi costruire una Strategia di  Digital Marketing? Contattami per ricevere la tua prima consulenza gratuita!

Per cosa ci stai contattando?
Voglio ricevere news e approfondimenti sulle tematiche digitali.

Potrebbero anche interessarti:

Marketing Digitale VS Marketing Tradizionale: i vantaggi del digital marketing

I reali vantaggi del digital marketing: perché adottare una buona strategia digitale Uno degli aspetti principali che caratterizzano il successo commerciale di un’azienda è senza dubbio la capacità di strutturare una strategia che utilizzi più […]

Social Media Management image

I Social Media a supporto delle PMI

I Social media: uno strumento efficace soprattutto per le PMI del Canton Ticino La promozione della propria attività è senza dubbio un aspetto che non può essere lasciato al caso. In un mercato altamente concorrenziale […]

Search Engine Optimization elementi

L’importanza della SEO per il tuo sito web

Che cos’è la Search Engine Optimization (SEO) e a cosa serve? Oggi le attività commerciali sono obbligate ad avere un sito web per diversi motivi. In un mondo iper connesso se non sei presente online […]

Stategia di social media marketing

Digital Marketing: i principali strumenti e il loro scopo

Quali sono e a cosa servono gli strumenti del digital marketing? Nelle strategie di marketing il digital sta assumendo un’importanza ormai decisiva. Lo dimostrano anche gli ultimi dati che vedono una crescita costante della pubblicità […]

Persona con pc

Le caratteristiche di un sito web a supporto del business

Le caratteristiche di un Sito Web che funziona Un buon sito web deve includere una moltitudine di elementi per far sì che sia davvero utile ai fini di business. In fase di sviluppo e creazione […]