Strategie di marketing digitale misurabili e controllabili e orientate ai tuoi obiettivi di business
In assenza di una buona strategia digitale si perdono di vista gli obiettivi di business, si brancola nel buio senza sapere quale sia lo scopo ultimo da raggiungere! La strategia digitale personalizzata si basa sull’integrazione degli strumenti di digital marketing e web marketing ed è orientata a chiari obiettivi di business. I risultati della tua strategia saranno misurati e controllati grazie agli strumenti di web analytics.
La strategia proposta deve essere in linea con la mission e la vision del tuo business e deve rispecchiare l’anima dell’imprenditore e quello che vuole comunicare, per questo ogni progetto è altamente personalizzato e su misura per la tua attività.
Per poter offrire un servizio su misura e in linea con i tuoi obiettivi di business il modus operandi per qualsiasi progetto e cliente si articola in queste fasi
Approfitta dei vantaggi di una strategia digitale
Gli strumenti di digital marketing ti offrono numerosi vantaggi che il marketing tradizionale non ti offre, vediamo i principali.
Misurazione e controllo
L’implementazione di una strategia di digital marketing ti permette di avere pieno controllo dell’andamento dei risultati.
Grazie agli strumenti di Web Analytics puoi beneficiare di una moltitudine di informazioni che ti consentono di avere alla mano una moltitudine di dati che non solo ti mostrano le performance della strategia digitale orientata ai tuoi obiettivi, ma addirittura ti permettono di avere il controllo in tempo reale dell’andamento delle tue campagne promozionali online, in modo che si possano fare degli aggiustamenti in corso d’opera.
Targetizzione altamente specifica
Le campagne di digital marketing ti permettono di targettizzare in modo molto preciso il pubblico che le visualizzerà. Sei tu che scegli a chi mostrare i tuoi annunci sponsorizzati e dove mostrarli. Grazie alle promozioni sui Social Media per esempio, puoi targettizzare il pubblico anche in base ai suoi interessi, mentre con le campagne di Google Ads puoi scegliere esattamente dove il tuo annuncio comparirà.
Domanda consapevole e latente
Puoi sfruttare la domanda consapevole di chi cerca i tuoi prodotti o sevizi in rete. Grazie alla Search Engine Optimization (SEO) o la Search Engine Advertising (SEA) puoi posizionarti tra i primi risultati di ricerca in modo tale che l’utente che sta cercando su Google il prodotto o sevizio che offri possa facilmente trovarti nei primi risultati e quindi cliccare sul tuo sito diventando un cliente. Quando avviene una ricerca di questo tipo da parte di un potenziale cliente significa che lui stesso sta già esprimendo il bisogno di acquistare ciò che offri. Nel caso in cui un utente stia navigando sui Social Media e veda un tuo annuncio, anche se non percepiva il bisogno di acquistare il tuo prodotto o sevizio ora ne è consapevole. In questo caso si sfrutta la sua domanda latente.
Retargeting
Con il retargeting puoi mostrare i tuoi messaggi promozionali a coloro che si sono già interessati alla tua attività in passato perché per esempio hanno interagito con te sui Social Media o hanno già visitato il tuo sito web . In questo modo potrai indirizzare le sponsorizzazioni a tutte quelle persone che sono già venute in contatto con il tuo business attraverso il web.
Mantieni relazioni con i tuoi clienti esistenti e potenziali
Grazie all’email marketing, alle news letter, ai blog informativi, ai contenuti video e ai contenuti che pubblichi sui Social Media rimani nella vita dei tuoi clienti costruendo un rapporto basato sull’interazione e la costanza. In questo modo fai sì che i tuoi clienti o chi si è interessato per la prima volta ai tuoi prodotti o servizi non si dimentichino di te.