
Diventa Counselor in Ipnosi
Il metodo insegnato è riconosciuto dalla comunità scientifica e la formazione è accreditata e riconosciuta dalla Fondazione Svizzera per la Medicina Complementare.
In partenza sabato 14 ottobre 2023
MASSIMO 10 POSTI DISPONIBILI
Il corso di ipnosi terapia ti permette di conseguire la qualifica in Counseling Ipnotico. La formazione mira a formare professionisti qualificati in grado di conoscere e saper utilizzare l’ipnosi a scopo terapeutico per la risoluzione di differenti problematiche, per la gestione dei cambiamenti e per il miglioramento dello stato di benessere psico-fisico.
L’operatore specializzato in Counseling Ipnotico è in grado di valutare la tecnica ipnotica corretta sulla base dell’anamnesi, della costruzione della storia personale e a dipendenza del contesto e degli obiettivi delle sessioni ipnotiche.
L’esperto di ipnosi saprà inoltre condurre sedute individuali e di gruppo per il raggiungimento di determinati obiettivi.
Il corso di ipnosi di UpMind è strutturato per darti tutti gli strumenti teorici e soprattutto pratici per applicare la tecnica di terapia ipnotica all’interno della tua professione.
Il corso di Counseling Ipnotico di UpMind è riconosciuto dall’ASCA (Fondazione Svizzera per le medicine complementari).
Corso di Counseling Ipnotico
Il corso di Ipnosi terapeutica è strutturato secondo un modello pratico-esperienziale per permettere ad ogni partecipante una corretta esperienza concreta
In partenza SABATO 14 OTTOBRE 2023 a Lugano
Lezioni al sabato (in presenza) e al martedì sera (online). Scarica da qui il calendario.
Gruppo di massimo 10 partecipanti
201 ore di formazione (14/10/2023-08/06/2024)
Prezzo PROMOZIONALE scontato di CHF 200 solo per questa edizione: CHF 4’500 – saldabile in 4 rate da CHF 1’125
Sarà anche possibile saldare il corso fino a 12 rate attraverso il nostro partner commerciale HeidiPay
Corso di Counseling Ipnotico
il nostro corso di Ipnosi Terapia è strutturato secondo un modello pratico ed esperienziale
Il corso di Ipnosi Terapeutica è rivolto a piccoli gruppi (massimo 10 iscritti), questo per creare con ogni partecipante un rapporto individualizzato e per garantirgli tutta l’attenzione che merita nel suo processo di apprendimento e di crescita professionale e personale.
Con i nostri allievi instauriamo un rapporto one-to-one basato sul riconoscimento e il soddisfacimento dei bisogni di apprendimento individuali.
Il corso di formazione in Counseling Ipnotico ad orientamento ericksoniano mira a fornire una formazione approfondita e pratica nel modello ipnotico proposto da Milton Erickson, al fine di permettere ai futuri operatori di utilizzare l’ipnosi a scopo terapeutico per risolvere diverse problematiche e migliorare il benessere psicofisico delle persone.
Durante il corso, verranno insegnati i concetti teorici legati alla storia dell’ipnosi, verranno affrontati i falsi miti ad essa associati e saranno illustrate le diverse tipologie di ipnosi e i vari campi di applicazione. Tuttavia, l’accento principale sarà posto sull’apprendimento e la sperimentazione pratica delle tecniche ipnotiche.
I partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi e mettere in pratica le tecniche ipnotiche per raggiungere una serie di obiettivi in diversi ambiti di applicazione. Saranno fornite istruzioni su come utilizzare l’ipnosi per il rilassamento, per affrontare disturbi del sonno, per favorire il dimagrimento, per gestire l’ansia, per migliorare le performance, per la preparazione e la gestione del parto, per gestire lo stress, per recuperare e utilizzare le risorse interne, per affrontare il cambiamento, per gestire il dolore, per uscire da relazioni tossiche, per superare il lutto, la perdita, la paura, il panico e le fobie.
Un operatore specializzato in Counseling Ipnotico sarà in grado di valutare la tecnica ipnotica e di strutturare un percorso appropriato e su misura, sulla base dell’anamnesi del cliente, della sua storia personale e degli obiettivi specifici delle sessioni ipnotiche.
Il corso di Ipnosi ad orientamento ericksoniano mira a fornire agli operatori le competenze teoriche e pratiche necessarie per utilizzare l’ipnosi come strumento terapeutico efficace per affrontare diverse problematiche e promuovere il benessere delle persone.
Corso di secondo ciclo riconosciuto ASCA
Il corso di ipnosi si articola su 201 ore da 60 minuti.
L’insegnamento si focalizzerà su un corpus teorico-scientifico, seguiranno delle sessioni pratiche di implementazione e sperimentazione sulla base di case di studio.
1. Chi è e cosa fa il counselor in ipnosi
2. Elementi anatomo-fisiologici dell’attività psichica
3. Il sistema nervoso
4. Il sistema limbico
5. Storia dell’ipnosi: da Mesmer a Milton Erikson
6. Lateralizzazione emisferica
7. La teoria del cervello tripartito di MacLean
8. Gli stati di coscienza: tipologie di onde cerebrali
9. Dalla veglia allo stato ipnotico
10. Applicazioni storiche e moderne dell’ipnosi
11. Cornici di significato
12. Tipologie di ipnosi
13. Fenomeni correlati
14. L’induzione
15. La trance
16. Conscio e subconscio
17. Il rilassamento
18. La respirazione
19. L’ipnosi come terapia
20. Il modello terapeutico
21. L’ipnosi Ericksoniana
22. La terapia strategica di M. Erickson
23. Tecniche di induzione ipnotica
24. Ipnosi VS auto ipnosi
25. L’ipnosi costruttivista
26. L’ipnosi progressiva
27. L’ipnosi regressiva
28. L’ipnosi in ambito clinico
29. L’anamnesi e valutazione dell’idoneità all’ipnosi
30. La gestualità
31. Il linguaggio
32. I simboli, i gesti e le parole
33. La gestione del cambiamento con l’ipnosi
35. Ipnosi e reparenting
36. Presentazione e sperimentazione di casi pratici che vertono su:
– il rilassamento profondo
– la gestione dello stress
– i disturbi del sonno
– il miglioramento dell’autostima
– la gestione del proprio rapporto con l’alimentazione
– l’ansia
– la paura e il panico
– il miglioramento delle performance
– il recupero e l’utilizzo delle proprie risorse interne
– per la gestione del cambiamento
– per la gestione della perdita (lutto)
– per la gestione del dolore
– per la costruzione del progetto di vita
– per uscire da relazioni tossiche
Il corso è rivolto a tutti coloro che:
- sono già attivi nei settori del benessere e della salute psico-fisica e intendono integrare ai loro servizi quello di Counseling ipnotico (counsellor, psicologi, coach, terapisti complementari, medici, infermieri, nutrizionisti, dietisti, dentisti,…)
- intendono riqualificarsi in termini professionali;
- desiderano apprendere nuove competenze per passione e conoscenza personale, arricchendo il loro bagaglio culturale ed esperienziale.
Requisisti di ammissione:
- avere almeno 26 anni compiuti,
- avere un ottima conoscenza della lingua italiana (conoscenza madrelingua o conoscenza parificata)
- detenere almeno un’attestato di maturità liceale o un attestato di maturità professionale.
Il costo del corso è di CHF 4’500.- saldabili in 4 rate da CHF 1’125.-
L’iscrizione avviene a seguito dell’accettazione del contratto di formazione e con il pagamento della prima rata del corso pari a CHF 1’125.-
Il numero massimo della classe è di 10 allievi.
Chi lo desidera potrà saldare il corso in massimo 12 rate (una mensile) attraverso il nostro partner commerciale HeidiPay. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti al corso (12).
Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci
Il corso di ipnosi ha una durata totale di 201 ore.
Inizia il 14/10/2023 e termina il 05/10/2024.
Le lezioni sono erogate online al martedì sera e in presenza al sabato a Lugano.
Scarica qui il calendario del corso.
Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci
Qualora avrai partecipato almeno all’80% delle ore-lezione e qualora tu abbia superato gli esami finali, ti sarà consegnato:
- il Diploma in Counselung Ipnotico
- il manifesto etico al quale aderisci come Professionista in Ipnosi
- Il certificato formativo di completamento del corso di ipnosi terapia con indicazione dettagliata delle ore di formazione svolte, del periodo di svolgimento del corso, dei moduli appresi e delle competenze professionali acquisite.
- Il diploma è riconosciuto dall’ASCA (Fondazione svizzera per la medicina complementare).
L’Ipnosi ericksoniana, sviluppata da Milton Erickson offre un approccio terapeutico unico e altamente efficace.
L’Ipnosi ericksoniana adotta un approccio naturalistico e positivo alla terapia. Naturalistico nel senso che accetta la situazione del paziente senza cercare di ristrutturarla dal punto di vista psicologico, e positivo perché si concentra sulle risorse innegabili presenti nella storia esperienziale di ogni individuo. La trance ipnotica è l’elemento chiave che estrae queste risorse dall’inconscio, portandole alla coscienza e permettendo alla persona di attivare il proprio potenziale di cambiamento.
Una caratteristica distintiva dell’Ipnosi ericksoniana è il rapporto terapeuta-paziente. A differenza dell’ipnosi tradizionale, in cui il terapeuta ha un ruolo autoritario e diretto, qui si crea una relazione di collaborazione reciproca. Ogni intervento è personalizzato, adattato alle risorse e agli strumenti specifici della persona. L’ascolto attento, l’osservazione del suo stile comunicativo e il suo riflesso creano uno stato di trance ipnotica completamente naturale, che amplifica le risorse nascoste nella mente inconscia del soggetto.
Un altro punto chiave è il focus sulla situazione attuale del paziente e sui sintomi che causano il suo disagio. L’Ipnosi ericksoniana è incentrata sulla soluzione, sul risultato, e agisce direttamente sulle manifestazioni immediate del problema.
L’ipnosi mira a liberare le capacità e le potenzialità spesso inutilizzate a causa di schemi interpretativi disfunzionali e limitanti. Sciogliere queste limitazioni è l’obiettivo principale, consentendo alle risorse inconsce dell’individuo di emergere e contribuire a una soluzione creativa e veloce ai problemi.
CONTATTACI
Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.
La Docente del Corso di Ipnosi
Pierpaola Roda
Psicologa Clinica, Psicoterapeuta a orientamento ipnotico eriksoniano, specializzata in Psicoterapia Ipnotica e tecniche ipnotiche, con esperienza ventennale.
Esperta di Ipnosi Regressiva e Progressiva, Mindfulness e MindfulEating. Perfezionamento universitario in Genetica e Genomica predittiva e forense. Mediatrice familiare. Co-direttrice del Dipartimento di Diritto internazionale di Alta formazione universitaria e di Perfezionamento DAFP dove si occupa degli studi riguardanti l’integrazione mente-corpo in ambito nutrizionale attraverso le pratiche Ipnotiche e della Minfulness.
“Sarò felice di offrirti tutti gli strumenti e le competenze per applicare il consueling iponotico a livello professionale e terapeutico”.
CONTATTACI
Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri.