fbpx
Corso di Ipnosi

Diventa Counselor in Ipnosi

Il metodo insegnato è riconosciuto dalla comunità scientifica e la formazione è accreditata e riconosciuta dalla Fondazione Svizzera per la Medicina Complementare (ASCA).

cORSO IN PARTENZA IL 12 OTTOBRE 2024

MASSIMO 12 POSTI DISPONIBILI

La formazione ti permette di conseguire la qualifica in Counseling Ipnotico. Il corso mira a formare professionisti qualificati in grado di conoscere e saper utilizzare l’ipnosi per la risoluzione di differenti problematiche, per la gestione dei cambiamenti e per il miglioramento dello stato di benessere psico-fisico.

L’operatore specializzato in Counseling Ipnotico è in grado di valutare la tecnica ipnotica corretta sulla base dell’anamnesi, della costruzione della storia personale e a dipendenza del contesto e degli obiettivi delle sessioni ipnotiche. 

Il Counselor in Ipnosi saprà inoltre condurre sedute individuali e di gruppo per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Il corso di ipnosi di UpMind è strutturato per darti tutti gli strumenti teorici e soprattutto pratici per applicare la tecnica ipnotica all’interno della tua professione. 

Il corso di Counseling Ipnotico di UpMind è riconosciuto dall’ASCA (Fondazione Svizzera per le medicine complementari).

 

Corso di Counseling Ipnotico

Il corso di Ipnosi è strutturato secondo un modello  pratico-esperienziale per permettere ad ogni partecipante una corretta esperienza concreta

In partenza SABATO 12 OTTOBRE 2024 a Lugano 

QUI IL CALENDARIO

Gruppo di massimo 10 partecipanti 

201 ore di formazione (14/10/2023-08/06/2024)

CHF 4’600 – saldabile in 4 rate da CHF 1’150

Sarà anche possibile saldare il corso fino a 12 rate.

Corso di Counseling Ipnotico

il nostro corso di Ipnosi è strutturato secondo un modello pratico ed esperienziale

Il corso di Counseling Ipnotico è rivolto a piccoli gruppi (massimo 10 iscritti), questo per creare con ogni partecipante un rapporto individualizzato e per garantirgli tutta l’attenzione che merita nel suo processo di apprendimento e di crescita professionale e personale. 

Con i nostri allievi instauriamo un rapporto one-to-one basato sul riconoscimento e il soddisfacimento dei bisogni di apprendimento individuali.

Il corso di formazione in Counseling Ipnotico ad orientamento ericksoniano mira a fornire una formazione approfondita e pratica del modello ipnotico proposto da Milton Erickson, al fine di permettere ai futuri operatori di utilizzare l’ipnosi per risolvere diverse problematiche e migliorare il benessere psicofisico delle persone.

Durante il corso, verranno insegnati i concetti teorici legati alla storia dell’ipnosi, verranno affrontati i falsi miti ad essa associati e saranno illustrate le diverse tipologie di ipnosi e i vari campi di applicazione. Tuttavia, l’accento principale sarà posto sull’apprendimento e la sperimentazione pratica delle tecniche ipnotiche.

I partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi e mettere in pratica le tecniche ipnotiche per raggiungere una serie di obiettivi in diversi ambiti di applicazione. Saranno fornite istruzioni su come utilizzare l’ipnosi per il rilassamento, per affrontare disturbi del sonno, per favorire il dimagrimento, per gestire lo stress, l’ansia, per migliorare le performance, per la preparazione e la gestione del parto, per recuperare e utilizzare le risorse interne, per affrontare il cambiamento, per gestire il dolore, per uscire da relazioni tossiche, per superare il lutto, la perdita, la paura e le fobie.

Un operatore specializzato in Counseling Ipnotico sarà in grado di valutare la tecnica ipnotica e di strutturare un percorso appropriato e su misura, sulla base dell’attenta valutazione del cliente, della sua storia personale e degli obiettivi specifici delle sessioni ipnotiche. 

Il corso di Ipnosi ad orientamento ericksoniano mira a fornire agli operatori le competenze teoriche e pratiche necessarie per utilizzare l’ipnosi come strumento efficace per affrontare diverse problematiche e promuovere il benessere delle persone.

Corso di secondo ciclo riconosciuto ASCA 

Il corso di ipnosi si articola su 201 ore da 60 minuti.

L’insegnamento si focalizzerà su un corpus teorico-scientifico, seguiranno delle sessioni pratiche di implementazione e sperimentazione sulla base di case di studio. 

1. Chi è, cosa fa e a chi si rivolge il Counselor in Ipnosi 

2. Elementi anatomo-fisiologici dell’attività psichica 

3. Il sistema nervoso 

4. Il sistema limbico 

5. Storia dell’ipnosi: da Mesmer a Milton Erikson 

6. Lateralizzazione emisferica 

7. La teoria del cervello tripartito di MacLean 

8. Gli stati di coscienza: tipologie di onde cerebrali 

9. Dalla veglia allo stato ipnotico 

10. Applicazioni storiche e moderne dell’ipnosi 

11. Cornici di significato 

12. Tipologie di ipnosi 

13. Fenomeni correlati 

14. L’induzione 

15. La trance 

16. Conscio e subconscio 

17. Il rilassamento 

18. La respirazione 

19. L’ipnosi come terapia 

20. Il modello terapeutico 

21. L’ipnosi Ericksoniana 

22. La terapia strategica di M. Erickson 

23. Tecniche di induzione ipnotica 

24. Ipnosi VS auto ipnosi 

25. L’ipnosi costruttivista 

26. L’ipnosi progressiva 

27. L’ipnosi regressiva 

28. L’ipnosi in ambito clinico 

29. L’anamnesi e valutazione dell’idoneità all’ipnosi 

30. La gestualità 

31. Il linguaggio 

32. I simboli, i gesti e le parole 

33. La gestione del cambiamento con l’ipnosi 

35. Ipnosi e reparenting

36. Presentazione e sperimentazione di casi pratici che vertono su: 

– il rilassamento profondo
– la gestione dello stress
– i disturbi del sonno
– il miglioramento dell’autostima
– la gestione del proprio rapporto con l’alimentazione
– l’ansia
– la paura e il panico
– il miglioramento delle performance
– il recupero e l’utilizzo delle proprie risorse interne
– per la gestione del cambiamento
– per la gestione della perdita (lutto)
– per la gestione del dolore
– per la costruzione del progetto di vita
– per uscire da relazioni tossiche

Il corso è rivolto a tutti coloro che: 

  • sono già attivi nei settori del benessere e della salute psico-fisica e intendono integrare ai loro servizi quello di Counseling Ipnotico (psicologi, counsellor, coach, terapisti complementari, medici, infermieri, nutrizionisti, dietisti, dentisti,…)
  • desiderano apprendere nuove competenze per passione e conoscenza personale, arricchendo il loro bagaglio culturale ed esperienziale.
 

Requisisti di ammissione: 

  • avere almeno 26 anni compiuti,
  • avere un ottima conoscenza della lingua italiana (conoscenza madrelingua o conoscenza parificata)
  • detenere un diploma universitario o un diploma di formazione professionale superiore.
 
PER L’AMMISSIONE SARÀ NECESSARIO EFFETTUARE UN COLLOQUIO CONOSCITIVO

Il costo del corso è di CHF 4’600.- saldabili in 4 rate da CHF 1’150.-

L’iscrizione avviene a seguito dell’accettazione del contratto di formazione e con il pagamento della prima rata del corso pari a CHF 1’150.- 

Chi lo desidera potrà saldare il corso in massimo 12 rate (una mensile) attraverso il nostro partner commerciale HeidiPay. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti al corso.

Il numero massimo della classe è di 12 allievi.

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

Il corso di ipnosi ha una durata totale di 201 ore. 

Inizia il 12/10/2024 e termina il 04/10/2025.

Le lezioni sono erogate online al mercoledì sera e in presenza al sabato a Lugano.

SCARICA DA QUI IL CALENDARIO

Iscriviti ora per riservare il tuo posto! >> Contattaci

Qualora avrai partecipato almeno all’80% delle ore-lezione e qualora tu abbia superato gli esami finali, ti sarà consegnato:

  • il Diploma in Counselung Ipnotico 
  • il manifesto etico al quale aderisci come Professionista in Ipnosi 
  • Il certificato formativo di completamento del corso di Counseling Ipnotico con indicazione dettagliata delle ore di formazione svolte, del periodo di svolgimento del corso, dei moduli appresi e delle competenze acquisite.
  • Il diploma è riconosciuto dall’ASCA (Fondazione svizzera per la medicina complementare).

L’utenza è rappresentata da persone interessate a implementare delle sessioni di ipnosi in modalità consapevole al fine di migliorare e promuovere il benessere psico-fisico dei propri clienti. La pratica terapeutica è di esclusiva competenza di operatori sanitari autorizzati alla libera professione (medici, psicologi e psiocoterapeuti). Quando il Counselor in Ipnosi non rientra nelle categorie di specialisti quali medici, psicologi e psicoterapeuti la pratica ipnotica è da destinare unicamente a soggetti sani (esenti da patologie mediche psichiatriche). 

L’Ipnosi ericksoniana, sviluppata da Milton Erickson offre un approccio unico e altamente efficace.

L’Ipnosi ericksoniana adotta un approccio naturalistico e positivo alla terapia. Naturalistico nel senso che accetta la situazione del paziente senza cercare di ristrutturarla dal punto di vista psicologico, e positivo perché si concentra sulle risorse innegabili presenti nella storia esperienziale di ogni individuo. La trance ipnotica è l’elemento chiave che estrae queste risorse dall’inconscio, portandole alla coscienza e permettendo alla persona di attivare il proprio potenziale di cambiamento.

Una caratteristica distintiva dell’Ipnosi ericksoniana è il rapporto ipnotista-cliente. A differenza dell’ipnosi tradizionale, in cui il terapeuta ha un ruolo autoritario e diretto, qui si crea una relazione di collaborazione reciproca. Ogni intervento è personalizzato, adattato alle risorse e agli strumenti specifici della persona. L’ascolto attento, l’osservazione del suo stile comunicativo e il suo riflesso creano uno stato di trance ipnotica completamente naturale, che amplifica le risorse nascoste nella mente inconscia del soggetto.

Un altro punto chiave è il focus sulla situazione attuale del paziente e sui sintomi che causano il suo disagio. L’Ipnosi ericksoniana è incentrata sulla soluzione, sul risultato, e agisce direttamente sulle manifestazioni immediate del problema.

L’ipnosi mira a liberare le capacità e le potenzialità spesso inutilizzate a causa di schemi interpretativi disfunzionali e limitanti. Sciogliere queste limitazioni è l’obiettivo principale, consentendo alle risorse inconsce dell’individuo di emergere e contribuire a una soluzione creativa e veloce ai problemi.

 

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri. 

La Docente del Corso di Ipnosi

Pierpaola Roda

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta a orientamento ipnotico eriksoniano, specializzata in Psicoterapia Ipnotica e tecniche ipnotiche, con esperienza ventennale. 

Esperta di Ipnosi Regressiva e Progressiva, Mindfulness e MindfulEating. Perfezionamento universitario in Genetica e Genomica predittiva e forense. Mediatrice familiare. Durante la sua carriera è stata co-direttrice del Dipartimento di Diritto internazionale di Alta formazione universitaria e di Perfezionamento DAFP dove si occupa degli studi riguardanti l’integrazione mente-corpo attraverso le pratiche Ipnotiche e della Mindfulness. 

“Sarò felice di offrirti tutti gli strumenti e le competenze per applicare il Consueling Iponotico a livello professionale e terapeutico”.

CONTATTACI

Siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande e ascoltare le tue necessità e i tuoi desideri. 

upmind logo

Contattaci per info senza impegno!
Siamo a tua completa disposizione 😊